NUOVO CINEMA COREANO, dal 16 giugno 2020 in streaming sulla piattaforma della Cineteca Milano.
È già trascorso un anno da quando Parasite di Bong Joon-ho iniziò la sua marcia trionfale. Prima la Palma d’Oro sulla Croisette; poi una serie interminabile di festival; a gennaio l’exploit dei Golden Globe; e, infine, la Notte degli Oscar dove, sbaragliando la concorrenza, si è aggiudicato quattro statuette tra cui quella di “miglior film” seppur non recitato in lingua inglese. La cosa più bella che abbiamo letto è che sia riuscito ad abbattere la fastidiosa distinzione tra blockbuster e film d’essai. È diventato il lungometraggio coreano più visto di sempre e immancabilmente ha portato sotto i riflettori tutta la cinematografia del suo paese. Non solo le sue precedenti opere, ma anche altre perle che solitamente si riuscivano a recuperare ai festival o nelle cineteche.
Ed è proprio la Cineteca di Milano a proporci oggi il NUOVO CINEMA COREANO in streaming gratuito sulla sua piattaforma. Una iniziativa realizzata grazie alla collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica di Corea. Entrambi mossi dalla volontà di unire le forze in questo momento di ripartenza della cultura dopo mesi di lockdown.
La rassegna prenderà il via tra poche ore, alle10:00, con lo streaming gratuito di Mademoiselle (The Handmaiden, 2016). L’opera, diretta da Park Chan-wook (regista noto per Old Boy e Lady Vendetta), è un vero gioiello ambientato nella Corea occupata degli anni ’30. È un’elegantissima storia di amori, segreti e intrighi, che vi terrà sulle spine sino ai titoli di coda. Un thriller sicuramente meno crudo della Trilogia della Vendetta e decisamente più seducente, impreziosito da una fotografia a dir poco inebriante. Rimarrà online sino a venerdì 19 giugno ore 10, il consiglio è di non lasciarvelo sfuggire.
Il secondo appuntamento sarà con Burning il lungometraggio di Lee Chang-dong tratto dal racconto “Granai Incendiati” di Haruki Murakami. Da giovedì 25 giugno alle ore 10:00, si potrà vedere questo epico post-noir allegorico, dove un evento tutto sommato canonico – come una sparizione e un’indagine di comune cittadino – diventano magma psicologico e affilatissimo studio dell’animo umano.
Terzo e ultimo titolo in programma, venerdì 26 giugno, sarà The Gangster, The Cop, The Devil di Lee Won-tae. Un finale che si prospetta quindi più leggero con una pellicola del 2019 che si basa su una storia vera ma unisce sapientemente action, thriller e… divertimento. Non stupisce quindi abbia debuttato tra i mitici “Midnight Screenings” dell’ultimo festival di Cannes.
In attesa di tornare in sala, NUOVO CINEMA COREANO secondo noi è l’occasione giusta per recuperare un’ottima selezione di film in arrivo da un luogo con una tradizione cinematografica da scoprire e continuare a seguire in futuro.
INFORMAZIONI UTILI
Chiudiamo ricordandovi che per accedere al catalogo dei film della Cineteca di Milano occorre registrarsi e loggarsi (istruzioni QUI) sul sito: www.cinetecamilano.it
Fonte e foto: ufficio stampa
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Scrivi un commento