Tutte le nomination del MUSICAL CAFE’ AWARDS e le indicazioni per votare!
Luca Ferba, titolare con Federica Cavicchioli e Stefano Nacci del blog Musical Café, è abituato ad intervistare.
Un blog che si occupa di teatro musicale e che si avvale anche della collaborazione di Alice Spigariol che recensisce gli spettacoli dei palcoscenici di Londra. Luca è inoltre titolare anche del neonato Teatro Café, un blog che si occupa sempre di teatro, ma di prosa e di danza.
Qui su Masedomani, anziché porre le domande, si è ritrovato a rispondere!
Abbiamo chiacchierato virtualmente di musical e dintorni, in occasione del MUSICAL CAFE’ AWARDS.
Così Luca mi ha raccontato della sua passione per questo genere teatrale e delle modalità per votare gli artisti e gli spettacoli che abbiamo amato in questa stagione (purtroppo finita prima del previsto).
Nelle ultime settimane, sulla pagina Facebook ed Instagram di Musical Café sono uscite le categorie ed i nomi di tutti i candidati. MUSICAL CAFE’ AWARDS è un gioco, ma si sa, quando c’è la competizione, gli animi si accendono!
Il progetto si ispira a quello “vero”, ed è un omaggio agli Italian Musical Awards di Nicolò Petitto che si svolgevano a Roma. Ero un appassionato, con il mio posto in seconda fila (in prima c’erano i vip!) Così quando non è stato più replicato, ho pensato di proporre questo premio sul mio blog. E’ un modo per far conoscere gli spettacoli alle persone, fare in modo che si informino e innescare in loro la curiosità rispetto a qualche musical che non hanno visto e che merita di essere guardato.
Chi propone le nomination?
Io! Vedo tutti gli spettacoli della stagione. A marzo ne avevo visto quaranta di cui solo una decina con accrediti stampa. Per il resto compro il biglietto da “comune cittadino amante del teatro”: questo capita anche per musical che guardo come addetto ai lavori e rivedo per gustarmeli da spettatore. E poi mi sembra corretto sostenere il teatro non solo promuovendo uno spettacolo con la mia recensione.
Per indicare i candidati, seguo un po’ il mio gusto, la mia idea e così seleziono le candidature.
Aperte le votazioni già dal 18 Maggio fino al 31 Maggio ore 21.00 sulla pagina di Musical Café.
Tutti potranno scegliere il proprio artista o musical preferito in base alle diverse categorie, sulla pagina “Musical Café”.
Moltissimi gli artisti nominati, che abbiamo amato e applaudito.
Io stessa ho votato e devo ammettere che alcune volte sono stata davvero indecisa. Tanti sono gli spettacoli e i performer di straordinaria bellezza, per cui sceglierne uno piuttosto che un altro, non è stato facile. Alla fine ho un mio musical preferito, che ho visto diverse volte, proprio come Luca, la prima da addetta ai lavori e le altre da appassionata.
In segreto io e Luca ci diciamo i nostri rispettivi spettacoli del cuore (che qui non possiamo svelare!)
Quando tento di carpire quale musical sarà il vincitore degli Awards, Luca mi risponde che il primo premio sarà dato al Musical stesso.
Spero vinca il Musical, in quanto tale. Soprattutto in questo periodo, la comunità di amanti di questo genere teatrale deve restare unita e sostenere.
Quando si conosceranno i vincitori?
A giugno. Stiamo studiando una diretta con artisti ospiti che annunceranno i nomi più votati per le diverse categorie.
E nell’attesa dell’estate, dei teatri che speriamo riaprano, di qualche spettacolo in streaming e di occasioni on line con i nostri performer e artisti, non ci resta che aspettare, e votare i MUSICAL CAFE’ AWARDS, comodi sul divano!
Sarah Pellizzari Rabolini
INFO E CATEGORIE
Per votare il
MIGLIOR NUOVO MUSICAL
MIGLIO SPETTACOLO RIPROPOSTO
MIGLIOR SPETTACOLO OFF
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
MIGLIOR REGIA
MIGLIOR ADATTAMENTO
MIGLIORI COREOGRAFIE
MIGLIORI SCENOGRAFIE
MIGLIORI COSTUMI
MIGLIOR ESORDIENTE
MIGLIOR PERFORMER IN UN ENSEMBLE
potete andare sulla pagina Facebook di Musical Café o sul sito!
Si ringrazia Luca Ferba di Musical Café per la chiacchierata e le foto.
Sarah è un’insegnante e una scrittrice. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi (l’ultimo è R come Infinito). Ha partecipato a diverse antologie tra cui La Vita vista da Qui (Morellini Editore), è stata finalista di concorsi e premi letterari. Pratica la mindfulness ogni giorno e crede che scrivere sia una vera terapia per l’anima.
Scrivi un commento