Giovedì 23 aprile 2020 ci attende una maratona letteraria in diretta streaming!

Maratona letteraria in streaming

Quest’anno la Giornata Mondiale del Libro si festeggia online con una maratona letteraria in streaming!

Il 23 aprile 1616 ben incarna il concetto di giorno nefasto: in quella data perdemmo Garcilaso de la Vega, Miguel de Cervantes e William Shakespeare. Tre immense penne, universalmente considerate tra i pilastri della nostra cultura che, per uno scherzo beffardo del destino, si spensero nello stesso momento. Non può di conseguenza stupire che l’UNESCO abbia deciso di designare proprio il 23 aprile come la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore.

Dal 1996, ogni 23 aprile prendono vita una serie di eventi dedicati alla lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. E, da oltre dieci anni, tra coloro che promuovono la lettura e la riscoperta dei classici, con mostre, letture e convegni, c’è anche la Fondazione De Sanctis.

In questo 2020 segnato dall’emergenza sanitaria, la Fondazione ha deciso, in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura, di creare una maratona letteraria per la prima volta in streaming.

Giovedì 23 aprile, dalle 11:00 alle 18:00, in diretta su www.capolavoridellaletteratura.org e sui siti di Repubblica, Corte dei Conti, TIM e ACI, si potranno ascoltare alcuni dei passi più belli della letteratura, letti e commentati da attori e autori del nostro tempo.

A condurre sarà lo scrittore Paolo Di Paolo che, insieme a Pietro del Soldà, Franco Di Mare, Veronica Gentili, Francesca Fialdini, Vladimiro Polchi, Benedetta Rinaldi, Andrea Velardi, introdurrà gli ospiti che si susseguiranno durante le sette ore di trasmissione. Sarà una lunga staffetta, quindi, che si propone di raggiungere e unire la comunità dei lettori a casa. Dai ragazzi ai meno giovani, tutti saranno invitati a partecipare sui social utilizzando l’hashtag #CapolavoriDellaLetteratura.

Tra i nomi già confermati ci sono: Corrado Augias, Claudio Bisio, Alessio Boni, Cristiana Capotondi, Gianrico Carofiglio, Donato Carrisi, Paolo Cognetti, Matilda De Angelis, Fabrizio Gifuni, Alessandro Haber, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Francesco Pannofino, Alessandro Preziosi, Stefania Rocca, Sergio Rubini, Claudio Santamaria e molti – molti – altri.

Sarà davvero un modo diverso per festeggiare la Giornata Mondiale del Libro e, tra l’altro, per inaugurare la campagna Il Maggio dei Libri!


LINK UTILI

 

Fonte e foto: si ringrazia l’ufficio stampa