LA REGINA DELLE NEVI si aggiunge da venerdì 17 aprile alla programmazione gratuita del sito della Cineteca di Milano.
Grandi novità per il fine settimana!
La programmazione Family del sito della Cineteca si arricchisce di un nuovo prezioso titolo: LA REGINA DELLE NEVI, il mediometraggio (dura 61 minuti), animato, diretto dal regista sovietico Lev Atamanov. Uscito nel 1957, in Italia nel 1959, il film è l’adattamento dalla favola di Hans Christian Andersen all’origine del magico Frozen di Disney.
E in comune con la casa di Topolino questo gioiellino ha molto più di quanto si possa immaginare. Oltre ai destinatari, i giovanissimi, infatti, mantiene quell’alternanza tra momenti allegri ed altri più malinconici a cui siamo abituati. Non mancano, ovviamente, le differenze: il tratto, che ad alcuni apparirà più semplice e dolce; un’atmosfere ovattata; e una narrazione che incede verso il lieto fine con tempi meno incalzanti ma molto poetici.
Sinossi: Gerda e Kai sono due bambini, amici per la pelle, che abitano in due mansarde confinanti. Durante una tempesta di neve, il piccolo Kai viene colpito da una scheggia di ghiaccio che porta in sé una maledizione. Il maleficio è opera della leggendaria Regina delle nevi che, indispettita per essere stata derisa dal bambino, gli gela il cuore rendendolo a tratti cattivo ed insensibile. Solo l’amore di Gerda potrà sciogliere il sortilegio.
Curiosità: l’opera rincasò con un premio dal Festival di Cannes e col Leone d’oro di categoria alla 18ª Mostra del cinema di Venezia. E forse proprio grazie a questi riconoscimenti riuscì a farsi conoscere all’estero. Tra l’altro, si narra che il maestro giapponese Hayao Miyazaki si sia convinto a lavorare nel campo dell’animazione, deliziandoci negli anni coi suoi innumerevoli capolavori, dopo aver visto questa pellicola.
Come sempre la visione sarà gratuita e, in questo caso, a tempo indeterminato.
INFORMAZIONI UTILI
Durante il fine settimana verranno rilasciati in streaming anche nuovi episodi de Le avventure di Tofffsy e l’erba musicale di Pierluigi de Mas.
Chiudiamo ricordandovi che per accedere al catalogo dei film della Cineteca di Milano occorre registrarsi e loggarsi (istruzioni QUI) tramite il sito: www.cinetecamilano.it/biblioteca
Fonte e foto: ufficio stampa
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Leave a Comment