Permette? Alberto Sordi: la storia dell’Albertone nazionale, dagli albori all’amicizia con Fellini. Martina Galletta è Giulietta Masina!

Permette Alberto Sordi poster film

La locandina del film omaggio ad Alberto Sordi.

Comodi sul divano. Martedì 24 marzo su Rai Uno andrà in onda Permette? Alberto Sordi, di Luca Manfredi, coproduzione Rai Fiction – Ocean Productions, con Edoardo Pesce e, nei panni di Giulietta Masina, Martina Galletta.

Un omaggio ad Alberto Sordi, alla sua storia, da quando era un aspirante attore tra i tanti, fino al successo che tutti oggi conosciamo.

A Martina Galletta il ruolo di Giulietta Masina, un’interpretazione non facile per la giovane attrice, diplomata alla scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.

Nota per aver calcato i principali palcoscenici italiani, Martina Galletta, insieme a Donatella Finocchiaro è stata protagonista del film I baci mai dati di Roberta Torre, che ha partecipato alla 67ª Mostra del Cinema di Venezia vincendo il Premio Brian.

E poi ancora, l’abbiamo vista in Don Matteo 10 e Un Passo dal Cielo 3. Ma soprattutto è stata la perfida Giovanna de Il Paradiso delle Signore.

Da metà aprile sarà in tournée con Lezione da Sarah, regia di Ferdinando Ceriani, come co-protagonista al fianco di Galatea Ranzi.

Oggi, martedì 24 marzo, su Rai Uno la vedremo cimentarsi e confrontarsi con la grandissima protagonista de Le Notti di Cabiria di Federico Fellini.

Permette Alberto Sordi: Martina Galletta sul set del film.

Martina Galletta sul set del film.

Empatia, capacità di entrare nei personaggi femminili facendo emergere le anime profondissime di ciascuna, Martina Galletta è stata candidata come miglior attrice drammatica ai Golden Graal 2012 e ha vinto il premio Landieri 2014 come miglior attrice.

Per interpretare il ruolo di Giulietta Masina, non solo ha rivisto più volte tutti i suoi film, ma ha letto la biografia, ha studiato le interviste ed è andata in un studio di parrucche per farsi fare un’acconciatura esattamente come quella della Masina ne La Strada.

La difficoltà maggiore? Fumare sul set! Da ex fumatrice, la Galletta ha dichiarato che quella è stata davvero una vera tortura. Lavorare con attori come Edoardo Pesce, vincitore del David di Donatello nel 2019 per Dogman, è stato invece un onore ed una grande fortuna.

Martina Galletta ha un curriculum lunghissimo. Tra i ruoli già citati, il web la ricorda anche per essere stata la protagonista di alcuni episodi di Casa Surace. Inoltre è anche nel cast del nuovo film di Alessandro Genovesi, le cui riprese sono in corso. Solo per citarne alcuni. La lista continua ed è davvero lunga.

Permette? Alberto Sordi è uscito il 24 febbraio 2020 e non ha messo d’accordo tutti, proprio perché vestire i panni del grande Albertone nazionale non è certamente cosa facile, nonostante l’intero cast, in primis Edoardo Pesce, sia formato da grandi nomi del cinema e della tv.

Non ci resta che sistemarci comodi sul divano, guardarlo con attenzione e solo allora dire la nostra.

Sarah Pellizzari Rabolini

Edoardo Pesce in Permette? Alberto Sordi

Edoardo Pesce in Permette? Alberto Sordi.

SCHEDA DEL FILM

GENERE: Biografico, Commedia, Drammatico
REGIA: Luca Manfredi
CAST: Edoardo Pesce, Sara Cardinaletti, Pia Lanciotti, Giorgio Colangeli, Paola Tiziana Cruciani, Alberto Paradossi, Pasquale Petrolo, Francesco Foti, Massimo Wertmüller, Martina Galletta, Paolo Giangrasso
PRODUZIONE: Rai Fiction – Ocean Production
DISTRIBUZIONE: Altre Storie

Fonte e foto: ufficio stampa