Adolescenti pieni di paure e con la voglia di cambiamento. MAI GENERATION al Teatro Litta di Milano dal 18 al 20 febbraio 2020.
Quali sono le emozioni degli adolescenti oggi?
Si parla molto di loro perché l’adolescenza è una fase della vita davvero difficile e quella che vivono i ragazzi di oggi è più che mai tale.
La tematica che emerge più delle altre?
La paura.
I ragazzi hanno paura.
Per la regia di Stefano Cordella, ideatore del progetto e la drammaturgia collettiva degli interpreti sul palco Daniele Crasti, Francesca Gemma, Francesco Meola, Dario Sansalone, le MTM Manifatture Teatrali Milanesi presentano al Teatro Litta lo spettacolo MAI GENERATION, dal 18 al 20 febbraio.
Chiusi in un liceo, come ai tempi del Sessantotto, gli adolescenti si raccontano. E nella scuola occupata i ragazzi si sentono adulti per la prima volta e narrano le loro fragilità.
Desiderano il cambiamento, come lo era per i loro genitori e forse per i loro nonni, ma il confronto generazionale è forte. I ragazzi devono fare i conti con le loro paure, quella di non farcela, di non sentirsi mai adeguati alle aspettative, la paura per la mancanza di prospettive e il sentirsi costantemente giudicati.
Inneggiano a slogan e proteste, provano a mettere a nudo i loro sentimenti.
Ci provano.
Provano a tentare un dialogo con gli adulti, quelli veri, che a volte sembrano loro amici e coetanei e a volte, invece sono troppo restrittivi.
Gli adolescenti si raccontano: raccontano le tappe forzate e quelle mancate, la sessualità e ancora certi tabù che frenano le loro emozioni.
MAI GENERATION è uno spettacolo che racconta il mondo degli adolescenti di oggi. E il filo conduttore è uno solo, nonostante tutto e tutti. La paura.
Eppure, in loro il grande senso di rivalsa e consapevolezza si contrappone alle paure e li porta a lottare, anche se in modo quasi silenzioso, sotterraneo, nascosto contro le aspettative, le pressioni sociali e giudizi esterni.
MAI GENERATION vuole essere uno spettacolo che racconta le fragilità degli adolescenti di oggi e la lotta contro gli stereotipi e le coercizioni imposte dai condizionamenti culturali.
Al Teatro Litta tra pochi giorni!
Sarah Pellizzari Rabolini
(Continua sotto la foto)
INFO E BIGLIETTI
MAI GENERATION
Ideazione e regia Stefano Cordella
drammaturgia collettiva
con Daniele Crasti, Francesca Gemma, Francesco Meola, Dario Sansalone
aiuto regia e collaborazione alla drammaturgia Noemi Radice
disegno luci Giuliano Almerighi – sound design Gianluca Agostini
scene e costumi Andrea Colombo
Tecnico Lorenzo Crippa – si ringrazia Stefano Montrasio
organizzazione Valeria Brizzi, Carolina Pedrizzetti
con il sostegno di Mibac, Fondazione Cariplo, Gecob eventi e PianoInBilico – produzione Oyes
MTM TEATRO LITTA
Indirizzo: Corso Magenta 24 – Milano
Durata spettacolo: 60 minuti
Biglietti: biglietteria@mtmteatro.it o www.vivaticket.it oppure sul sito del teatro www.mtmteatro.it
Fonte e foto: ufficio stampa
Sarah è un’insegnante e una scrittrice. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi (l’ultimo è R come Infinito). Ha partecipato a diverse antologie tra cui La Vita vista da Qui (Morellini Editore), è stata finalista di concorsi e premi letterari. Pratica la mindfulness ogni giorno e crede che scrivere sia una vera terapia per l’anima.
Scrivi un commento