Alla scoperta di LEONARDO LE OPERE, l’inedita visione in ULTRA HD dei capolavori pittorici dell’artista di Vinci. In sala dal 13 al 15 gennaio.
SCHEDA DEL FILM
TITOLO ORIGINALE: Leonardo The Works
REGISTA: Phil Grabsky
DURATA: 102 minuti
DATA DI USCITA: 13, 14 e 15 gennaio 2020
DISTRIBUZIONE: Nexo Digital
RECENSIONE
Il 2019 è stato l’anno di Leonardo Da Vinci. A Milano le esposizioni dedicate ai 500 anni dalla morte del geniale artista erano ovunque. Nei mesi abbiamo cercato di segnalarvene molte, in particolar modo quelle inconsuete. Tra cui non si può dimenticare la riapertura della Sala delle Asse al Castello Sforzesco e la Madonna Litta al museo Poldi Pezzoli. In questo inizio 2020, concludiamo la nostra carrellata leonardesca con la segnalazione di un film-evento: LEONARDO LE OPERE.
Sarà nei cinema solo tre giorni, da oggi a mercoledì 15 gennaio (l’elenco delle sale aderenti all’iniziativa è disponibile sul sito di Nexo Digital), e sarà un trionfo per gli occhi. Il documentario diretto da Phil Grabsky, che per realizzarlo ha viaggiato in 8 paesi, ci conduce dentro alcuni meravigliosi dipinti di Leonardo e ci mostra l’immensa ricerca che il Maestro compì. Esploreremo da una prospettiva privilegiata dettagli come le pieghe dell’abito della Madonna Con Bambino, la concitazione delle oltre 70 figure realizzate a mano libera nell’Adorazione dei Magi, gli angoli della bocca della Mona Lisa; i movimenti della spalla del San Girolamo penitente e la straordinaria economia di colore del San Giovanni Battista.
Il docu-film non porta su grande schermo un’esposizione in particolare, ma una selezione di quadri del genio del Rinascimento, alcuni dei quali appartenenti a collezioni private (ad esempio il Salvador Mundi), altri ospitati nei maggiori musei del pianeta. Facciamo, infatti, un’incursione al Louvre e all’Hermitage; andiamo a Cracovia, Londra ed Edimburgo; attraversiamo l’oceano sino a Washington DC prima di tornare a Milano. E non solo. Ad aiutarci a cogliere le sfumature, la poesia e lo studio delle espressioni umane, svolto da Leonardo sino all’ultimo giorno della sua esistenza, sono importanti esperti d’arte che hanno avuto la fortuna di vedere questi capolavori fuori dalle loro teche e/o se ne prendono cura ogni giorno.
Perché non perdere il primo appuntamento del nuovo anno con la Grande Arte al Cinema?
Perché LEONARDO LE OPERE, attraverso l’analisi della pittura dell’artista, ci racconta aneddoti sul suo aspetto, di cui conserviamo un solo ritratto, sui suoi mecenati, sulle dame ritratte e sulla sua incredibile conoscenza. E, alla fine, in meno di due ore, ci fa ripercorrere tutta la sua vita. Una vita intensa, riservata (sappiamo pochissimo del suo privato), dedita all’approfondimento delle scienze e delle arti, che non smetterà mai di stupirci.
Vissia Menza
TRAILER UFFICIALE
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
……verboso..una sequenza di opere solo pittoriche….critici d’arte tutti non italiani interpretazioni e letture critiche non del tutto condivisibili ….insomma per Leonardo occorreva una inquadratura storico-artistica di altro spessore…i
Hanno detto che mori a 75 come si può fare un errore del genere