L’11 gennaio 2020 si terranno le audizioni per attori, direttori musicali e registi, alla Scuola del Teatro Musicale di Novara!
Vuoi fare il performer?
La Scuola del Teatro Musicale STM di Novara ha aperto le iscrizioni per il prossimo triennio. I posti disponibili sono 20 e la data per l’audizione è fissata l’11 gennaio alle 10.
Cosa devi fare?
Presentarti con un monologo a piacere di un autore pubblicato e… recitarlo!
Dovrai, inoltre, cantare due brani del repertorio del teatro musicale, italiani o stranieri e imparare sul posto una coreografia che ti verrà assegnata. Ovviamente, sapendo che non sei ancora un professionista del musical, la prova verterà su semplici movimenti coreografici per valutare ritmo e coordinazione.
Una volta, incrociamo le dita, superata la selezione, il Corso Triennale Attori inizierà ad ottobre 2020 e durerà fino a giugno con frequenza obbligatoria. In questi tre anni imparerai non solo le tecniche di danza e vocali, ma anche la drammaturgia e la progettazione scenica, nonché l’organizzazione di uno spettacolo e l’utilizzo delle tecnologie multimediali per il teatro.
Ci saranno lezioni, ma anche prove e partecipazioni alle produzioni della scuola.
Sei pronto dunque?
Sempre l’11 gennaio ci sono anche le audizioni per il Master in Direttori Musicali. Qui i posti sono pochi pochi, solo 4.
Per questo la prova verterà sull’esecuzione al pianoforte del primo movimento di una sonata classica o un Preludio e Fuga a scelta di J.S. Bach. Inoltre sarà valutata la lettura a prima vista di un brano a pianoforte.
Per accedere a questa audizione è necessario iscriversi entro il 5 gennaio 2020 perché sarà inviato, via mail al candidato, un brano da concertare e dirigere durante la prova.
Infine, la STM di Novara apre le porte anche ai futuri registi.
Per l’ammissione al Corso Triennale Registi, sempre 4 i posti disponibili, il candidato dovrà presentare un progetto di regia a scelta tra Risveglio di Primavera (Frank Wedeking), Macbeth (Francesco Maria Pieve, Giuseppe Verdi) o L’Opera da tre soldi (B. Brech).
Per i tre bandi e prove di ammissione, non è prevista alcuna quota di partecipazione. E’ importante visitare il sito della STM e verificare le scadenze entro cui inoltrare le domande.
La scuola STM, fondata nel 2013 in collaborazione con la Compagnia della Rancia e Fondazione Teatro Coccia, per volere del Direttore Artistico Marco Iacomelli con Davide Ienco Produttore Esecutivo, vanta diversi spettacoli di successo, come Next to Normal e il recente L’attimo Fuggente con l’attore Ettore Bassi nel ruolo del professor Keating.
Sarah Pellizzari Rabolini
(Continua sotto la foto)
INFO E CONTATTI
Per iscriversi all’ammissione è necessario inoltrare una mail a segreteria@scuolateatromusicale.it specificando i propri dati anagrafici. Non è prevista alcuna quota d’iscrizione all’esame di ammissione.
SCUOLA TEATRO MUSICALE STM
Indirizzo: piazza Martiri della libertà, 2 – Novara
Tel: 39 342 7040038 – Web: www.scuolateatromusicale.it
Foto: si ringrazia l’ufficio stampa.
Sarah è un’insegnante e una scrittrice. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi (l’ultimo è R come Infinito). Ha partecipato a diverse antologie tra cui La Vita vista da Qui (Morellini Editore), è stata finalista di concorsi e premi letterari. Pratica la mindfulness ogni giorno e crede che scrivere sia una vera terapia per l’anima.
Scrivi un commento