Alla Corte dei Miracoli spettacoli ed eventi culturali ed artistici. Il programma di dicembre 2019.
Si chiama La Corte dei Miracoli ed è uno spazio molto interessate a Milano. Ospita eventi teatrali, culturali e artistici ed è diventato ormai un punto di ritrovo rinomato. Si trova in via Mortara a Milano, nel cuore di Porta Genova, un quartiere tra i più frizzanti del capoluogo lombardo.
IL PROGETTO
Prendi un gruppo di amici che fondano una rivista, La Tigre di Carta, e poi un’associazione culturale, La Taiga nel febbraio 2017. Poi il gruppo cerca anche uno spazio e individua un vecchio teatro in degrado. Martello e scalpello e soprattutto tanta passione, ecco che la magia riesce!
La Corte dei Miracoli nasce proprio così, uno luogo per dare spazio a chi scrive testi teatrali e vuole pubblicarli, a chi racconta attraverso la messa in scena, a chi vuole imparare a farlo. E poi… è nata anche una casa editrice che pubblica testi teatrali!
Un progetto davvero interessante quello della Corte, che vede sia le rappresentazioni teatrali di diversi generi, ma anche corsi delle scuole Zahr Teatër e Sketch-à-Porter, oltre a collaborazioni saltuarie con il Teatro Arsenale, il Teatro Filodrammatici e il festival MilanoOff, solo per citarne alcuni.
C’è spazio anche per la musica jazz e classica, dai musicisti della Scuola Civica e del Conservatorio agli artisti internazionali. E per le conferenze filosofiche e le rassegne dedicate a culture europee ed extra-europee, ma anche momenti dedicati ai laboratori e alla scrittura creativa.
LA PROGRAMMAZIONE
Dopo Aspettando la Tosca, dicembre apre le porte al ciclo di conferenze sul filosofo e scrittore Henri Michaux (martedì 10 e 17 dicembre) e sul drammaturgo, attore, saggista e regista teatrale Antonin Artaud – rassegna di mercoledì 11 e 18 dicembre.
In ambito musicale, dopo il musical Romeo e Giulietta della Compagnia Quelli del Carmen oggi, domenica 8 dicembre, l’omaggio a Nina Simone dei Young Gifted & Black vede sul palco Gabriella D’Amico e Cristiano Da Ros con Gianni Del Savio.
Il Viaggio ai confini dell’Europa – Haydn, Boccherini del Reverso Quartet è giovedì 12 dicembre e l’arpa celtica elettrica di Andrea Pozzoli è martedì 10 dicembre.
Interessantissima La Giostra e il Torneo di Retorica.
Lunedì 16 dicembre con l’Associazione N.d.A., il protagonista è proprio il pubblico a cui vengono assegnati argomenti estratti in modo casuale. Chi si candiderà come sfidante per superare i diversi livelli del sapere?
Un vero e proprio torneo, dove si combatte a suon di conoscenze e argomentazioni!
I LABORATORI TEATRALI
Da lunedì a venerdì ci sono gli appuntamenti fissi con i laboratori teatrali.
Mateo Çili presenta il secondo anno della Scuola Sperimentale di Teatro a Milano e affronta i princìpi che regolano il corpo umano in situazioni extra-quotidiane.
Ogni lunedì alle 21 il Laboratorio di Teatro è tutto incentrato sull’improvvisazione. A cosa può servire? E sulla scena, quanto può essere utile quest’arte?
IL BALLO
C’é posto anche per il ballo alla Corte dei Miracoli. Domenica 15 dicembre alle 21,30 il ritmo della Samba e Forrò porta in scena musicisti di diversi luoghi e culture. Valter Guerra interpreta i generi brasiliani.
Giovedì 19 dicembre invece è la volta di Cadillac Records Movie Night & Blues Dancing, storie di alcune leggende della musica blues nella Chicago degli anni Cinquanta.
Un fitto calendario di incontri, dunque, in un ambiente accogliente. All’interno della Corte è possibile intrattenersi nell’area bar, ma anche nella sala lettura per la consultazione e la vendita di libri.
Sarah Pellizzari Rabolini
LA CORTE DEI MIRACOLI
Indirizzo: via Mortara, 4 – Milano | M2 Porta Genova | Tram: 2-9-10-14 | Bus: 74
Sito web: www.latigredicarta.it
Fonte e foto: si ringrazia l’ufficio stampa
Sarah è un’insegnante e una scrittrice. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi (l’ultimo è R come Infinito). Ha partecipato a diverse antologie tra cui La Vita vista da Qui (Morellini Editore), è stata finalista di concorsi e premi letterari. Pratica la mindfulness ogni giorno e crede che scrivere sia una vera terapia per l’anima.
Leave a Comment