PINOCCHIO RELOADED – MUSICAL DI UN BURATTINO SENZA FILI è in scena al Teatro Arcimboldi dal 22 novembre. Una storia d’amore moderna.
Fili, lacci e costrizioni. Pinocchio torna a teatro, ma è finalmente libero.
Per la regia di Maurizio Colombi, dal 22 novembre al 15 dicembre agli Arcimboldi di Milano, Pinocchio Reloaded – Musical di un burattino senza fili è una storia di libertà, di amore e di ribellione.
Pinocchio è protagonista della sua vita, senza fili, che sceglie e rischia, che ama e governa la sua esistenza. La sera tornerà burattino, ma avrà davvero vissuto.
Le musiche di Edoardo Bennato ci accompagnano ancora una volta, alla ricerca del vero senso dell’essere: burattini o burattinai?
Maurizio Colombi ci offre l’occasione di una nuova storia. Pinocchio si innamora e l’amore sarà la chiave di volta delle sue scelte.
Ad interpretare il burattino diventato grande, Jordan Carletti, giovane rivelazione del mondo musicale, a cui è affidato il compito di guidare lo spettatore tra immagini reali e fantasy, dove le marionette sono la metafora delle esperienze personali della vita.
A Silvia Scartozzoni invece, il ruolo di Lucignolo. Sì, una donna.
Lucignolo è una ragazza ribelle e moderna, di cui si innamora Pinocchio. Silvia è un nome noto del musical, a partire da Nebbia, ne La Regina di Ghiaccio con Lorella Cuccarini, la sua bellissima voce rimane impressa: è diplomata in canto lirico al conservatorio F.E. Dall’Abaco di Verona. Qui interpreta una ragazza davvero indomita e libera.
Uno spettacolo che vuole essere un viaggio di formazione per i protagonisti: rabbia, sofferenza, amore e gioia, queste le tappe obbligate verso la vita adulta. Avrà non pochi grattacapi il Grillo Parlante, qui interpretato da Giosuè Tortorelli. Il cast si completa con altri nomi del musical e dello spettacolo: Gianfranco Phino è Mangiafuoco, Giancarlo Capito, Geppetto, Giada D’Auria, Il Gatto insieme a Jessica Francesca Lorusso che sarà la Volpe.
A ritmo di rock, musica house e rap, la storia di Pinocchio e Lucignolo farà riflettere sulle difficili strade da percorrere quando si compiono le scelte più giuste, al di là delle convenzioni sociali o dei pregiudizi.
Pinocchio Reloaded vuole essere una favola moderna, dove ancora una volta, sarà l’amore a trionfare e a tagliare i fili, quei legami che bloccano la libertà personale di scegliere e agire.
“Le marionette e i fili sono metafora delle esperienze personali che rivelano gli aspetti più intimi dell’animo umano” racconta il regista Colombi.
In scena ha portato l’amore che rappresenta l’unica condizione per abbandonare i fili: “quando ci innamoriamo e siamo disposti a rinunciare a noi stessi”.
Sarah Pellizzari Rabolini
INFO E BIGLIETTI
PINOCCHIO RELOADED – MUSICAL DI UN BURATTINO SENZA FILI
Prodotto e distribuito da Show Bees. Vincitore del Premio Gassman e Biglietto d’Oro Agis 2016/2017 e 2017/2018
Regia di: Maurizio Colombi
IL CAST
Jordan Carletti – Pinocchio
Silvia Scartozzoni – Lucignolo
Gianfranco Phino – Mangiafuoco
Giancarlo Capito – Geppetto
Giosuè Tortorelli – Grillo Parlante
Giada D’Auria – Il Gatto
Jessica Francesca Lorusso – La Volpe
Ensemble: Jesus Bucarano Dousat, Giorgia Cino, Valeria Citi, Martina Cremaschi, Francesco Lappano, Giacomo Marcheschi, Luca Spadaro
IL TOUR
DAL 22 NOVEMBRE AL 15 DICEMBRE al Teatro Arcimboldi, viale dell’Innovazione, Milano
Nota: lo spettacolo del 26 novembre è stato annullato! E’ possibile richiedere il rimborso del biglietto, presso il punto vendita dove è stato effettuato l’acquisto, entro e non oltre il 31 maggio 2019.
A Firenze al Teatro Verdi dal 23 al 26 gennaio 2020.
Controllare sul sito: alcune date sono state posticipate. E’ possibile richiedere il rimborso presso il punto vendita dove è stato effettuato l’acquisto, entro e non oltre il 15 novembre.
Biglietti su: www.ticketone.it
Fonte e foto: ufficio stampa.
Sarah è un’insegnante e una scrittrice. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi (l’ultimo è R come Infinito). Ha partecipato a diverse antologie tra cui La Vita vista da Qui (Morellini Editore), è stata finalista di concorsi e premi letterari. Pratica la mindfulness ogni giorno e crede che scrivere sia una vera terapia per l’anima.
Leave a Comment