LA COLLEZIONE THANNHAUSER in mostra al Palazzo Reale di Milano

Fino all’8 marzo 2020(*) il Palazzo Reale di Milano ospita la mostra Guggenheim La collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso, con circa 50 opere che rendono omaggio al collezionista Justin K. Thannhauser.

Pablo Picasso, Le Moulin de la Galette, Parigi, ca. novembre 1900. Olio su tela, 88,2 x 115,5 cm. Solomon R. Guggenheim Museum, New York, Thannhauser Collection, Donazione Justin K. Thannhauser. © Succession Picasso, by SIAE 2019

Come vi avevamo accennato parlando delle mostre di settembre a Milano, presso il Palazzo Reale del capoluogo lombardo sino alla prossima primavera potrete ammirare l’esposizione Guggenheim La collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso. Curata da Megan Fontanella, è prodotta dal Comune di Milano, dall’istituzione ospitante e da MondoMostre Skira, casa editrice del catalogo.

Guggenheim La collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso

Grazie alle circa 50 opere presenti, Palazzo Reale porta in Italia i capolavori di maestri come Cézanne, Degas, Gauguin, Manet, Monet, Renoir e Van Gogh, che per la prima volta arrivano in Europa. Milano, infatti, è la terza e ultima tappa della rassegna che pone i riflettori sull’importanza della famiglia Thannhauser nel difendere l’arte d’avanguardia europea e nella sua promozione.

Édouard Manet, Davanti allo specchio (Devant la glace), 1876. Olio su tela, 92,1 x 71,4 cm. Solomon R. Guggenheim Museum, New York, Thannhauser Collection, Donazione Justin K. Thannhauser. © Solomon R. Guggenheim Foundation, New York (SRGF)

Justin K. Thannhauser donò la sua collezione nel 1963 alla Solomon R. Guggenheim Foundation, che tuttora la espone nella sede di New York City. L’esposizione a lui dedicata vede, infatti, la presenza anche di opere della Fondazione stessa, ad accompagnare le tele da lui donate.

Tra le opere presenti anche due dipinti di Pierre‐Auguste Renoir: Donna con pappagallino (1871) e Natura morta: fiori (1885), ma non mancano anche tele di Georges Braque, come Paesaggio nei pressi di Anversa (1906) o Teiera su fondo giallo (1955), entrambi del collezionista. A completare il confronto sarà affiancato, invece, Natura morta (1926‐1927) di proprietà della Fondazione Guggenheim.

Paul Cézanne, Bibémus, ca. 1894-95. Olio su tela, 71,5 x 89,8 cm. Solomon R. Guggenheim Museum, New York, Thannhauser Collection, Donazione Justin K. Thannhauser. © Solomon R. Guggenheim Foundation, New York (SRGF)

Ma saranno presenti anche i capolavori di Manet, come Davanti allo specchio (1876) e Donna con vestito a righe (c. 1877‐1880) e quelli di Picasso, tra i quali Le Moulin de la Galette (1900). Quest’ultimo, in particolare, grande amico di Justin K. Thannhauser è in mostra con ben 13 opere di cui 12 appartenenti alla Collezione Thannhauser.

La collezione Thannhauser in mostra fino a marzo 2020

Anche se il tempo sembra molto, mancano circa tre mesi alla chiusura di una esposizione unica e che tocca l’Europa per la prima volta. Milano è stata tra le tre città a poter ospitare questa rassegna che ospita moltissimi capolavori d’avanguardia.

Immancabile nel calendario degli appassionati d’arte che stanno programmando le ferie di Natale e Capodanno.

Simone Bonaccorso


INFORMAZIONI UTILI
GUGGENHEIM LA COLLEZIONE THANNHAUSER DA VAN GOGH A PICASSO
DAL 17 OTTOBRE 2019 AL 1° MARZO 2020 prorogata fino all’8 marzo 2020 (*)

Indirizzo: Palazzo Reale, Piazza del Duomo, 12 – Milano
Orari: lunedì: 14:30 – 19:30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9:30 – 19:30; giovedì e sabato: 9:30 – 22:30. Ultimo ingresso consentito un’ora prima della chiusura del museo (*)
Biglietti: intero 14€; ridotto 12€
Informazioni: www.mostraguggenheimmilano.it | www.palazzorealemilano.it

Catalogo: Skira Editore

(*) Ndr. La mostra, rimasta chiusa sino al 2 marzo in seguito all’emergenza Coronavirus, riapre martedì 3 marzo sino a domenica 8 marzo con i seguenti orari: martedì e mercoledì 9:30 – 19:30; da giovedì a domenica 9:30 – 22:30. Gli ultimi 4 giorni con orario serale per permettere di vederla a chi si era prenotato nell’ultima settimana e a nuovi possibili visitatori, sempre con la contingenza numerica prevista dall’ultima ordinanza governativa.

Édouard Manet, Donna con vestito a righe (Femme en robe à rayures), ca. 1877–80. Olio su tela, 174,3 x 83,5 cm. Solomon R. Guggenheim Museum, New York, Thannhauser Collection, Donazione Justin K. Thannhauser. © Solomon R. Guggenheim Foundation, New York (SRGF)

Foto: si ringrazia l’ufficio stampa per il supporto.
Ultimo aggiornamento: il 2 marzo alle ore 19:15: inserimento nuove date e orari 
Leave a Comment