Fino all’8 marzo 2020(*) il Palazzo Reale di Milano ospita la mostra Guggenheim La collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso, con circa 50 opere che rendono omaggio al collezionista Justin K. Thannhauser.
Come vi avevamo accennato parlando delle mostre di settembre a Milano, presso il Palazzo Reale del capoluogo lombardo sino alla prossima primavera potrete ammirare l’esposizione Guggenheim La collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso. Curata da Megan Fontanella, è prodotta dal Comune di Milano, dall’istituzione ospitante e da MondoMostre Skira, casa editrice del catalogo.
Guggenheim La collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso
Grazie alle circa 50 opere presenti, Palazzo Reale porta in Italia i capolavori di maestri come Cézanne, Degas, Gauguin, Manet, Monet, Renoir e Van Gogh, che per la prima volta arrivano in Europa. Milano, infatti, è la terza e ultima tappa della rassegna che pone i riflettori sull’importanza della famiglia Thannhauser nel difendere l’arte d’avanguardia europea e nella sua promozione.
Justin K. Thannhauser donò la sua collezione nel 1963 alla Solomon R. Guggenheim Foundation, che tuttora la espone nella sede di New York City. L’esposizione a lui dedicata vede, infatti, la presenza anche di opere della Fondazione stessa, ad accompagnare le tele da lui donate.
Tra le opere presenti anche due dipinti di Pierre‐Auguste Renoir: Donna con pappagallino (1871) e Natura morta: fiori (1885), ma non mancano anche tele di Georges Braque, come Paesaggio nei pressi di Anversa (1906) o Teiera su fondo giallo (1955), entrambi del collezionista. A completare il confronto sarà affiancato, invece, Natura morta (1926‐1927) di proprietà della Fondazione Guggenheim.
Ma saranno presenti anche i capolavori di Manet, come Davanti allo specchio (1876) e Donna con vestito a righe (c. 1877‐1880) e quelli di Picasso, tra i quali Le Moulin de la Galette (1900). Quest’ultimo, in particolare, grande amico di Justin K. Thannhauser è in mostra con ben 13 opere di cui 12 appartenenti alla Collezione Thannhauser.
La collezione Thannhauser in mostra fino a marzo 2020
Anche se il tempo sembra molto, mancano circa tre mesi alla chiusura di una esposizione unica e che tocca l’Europa per la prima volta. Milano è stata tra le tre città a poter ospitare questa rassegna che ospita moltissimi capolavori d’avanguardia.
Immancabile nel calendario degli appassionati d’arte che stanno programmando le ferie di Natale e Capodanno.
Simone Bonaccorso
INFORMAZIONI UTILI
GUGGENHEIM LA COLLEZIONE THANNHAUSER DA VAN GOGH A PICASSO
DAL 17 OTTOBRE 2019 AL 1° MARZO 2020 prorogata fino all’8 marzo 2020 (*)
Indirizzo: Palazzo Reale, Piazza del Duomo, 12 – Milano
Orari: lunedì: 14:30 – 19:30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9:30 – 19:30; giovedì e sabato: 9:30 – 22:30. Ultimo ingresso consentito un’ora prima della chiusura del museo (*)
Biglietti: intero 14€; ridotto 12€
Informazioni: www.mostraguggenheimmilano.it | www.palazzorealemilano.it
Catalogo: Skira Editore
(*) Ndr. La mostra, rimasta chiusa sino al 2 marzo in seguito all’emergenza Coronavirus, riapre martedì 3 marzo sino a domenica 8 marzo con i seguenti orari: martedì e mercoledì 9:30 – 19:30; da giovedì a domenica 9:30 – 22:30. Gli ultimi 4 giorni con orario serale per permettere di vederla a chi si era prenotato nell’ultima settimana e a nuovi possibili visitatori, sempre con la contingenza numerica prevista dall’ultima ordinanza governativa.
Foto: si ringrazia l’ufficio stampa per il supporto.
Ultimo aggiornamento: il 2 marzo alle ore 19:15: inserimento nuove date e orari
Diplomato all’aeronautico, laureato in Scienze della Comunicazione a Pisa, cerca una specializzazione nel settore dei media digitali con un Master presso Il Sole 24 ORE Business School ed Eventi. Regista radiofonico per quattro anni a Radioeco.it, collabora con il sito amico FantasyMagazine.it di cui dal 2016 è anche Social Media Manager.
Leave a Comment