Recensione, poster e trailer di Le Ragazze di Wall Street, il film con Jennifer Lopez al cinema dal 7 novembre 2019.
SCHEDA DEL FILM
TITOLO ORIGINALE: Hustlers
REGIA: Lorene Scafaria
CAST: Constance Wu, Jennifer Lopez, Julia Stiles
DURATA: 110 min.
DATA DI USCITA: 7 novembre 2019
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures / Lucky Red
RECENSIONE
Da una virale storia di cronaca emersa dalle pagine del New York Magazine, il piano criminale di un gruppo di ambiziose spogliarelliste, disposte a tutto pur di dare uno scatto a vita, carriera ed estratto conto.
Anche se il metodo è l’adescamento di ricchi broker di Wall Street, anche se l’estremo rimedio è drogarli e poi prosciugargli le finanze.
Tra le innumerevoli storie da Cronaca Vera americane, tese tra gli immarcescibili valori-caposaldi della nazione (soldi, sesso, potere), c’è anche quella di Le Ragazze Di Wall Street, crime comedy diretta da Lorena Scafaria (Cercasi Amore per la Fine del Mondo) e passata all’ultima Festa del Cinema di Roma.
Un film che si presenta con un titolo tutto italiano e tutto fuorviante, che rimanda a un eco di Scorsese che non c’è e a una Wall Street visibile en passant, solo di riflesso nelle facoltose vittime maschili della truffa in rosa.
Quello che c’è, invece, è la storia di una truffa come tante, nell’habitat retro decadente dei locali di strip-tease, eletto a rappresentante dei perigli delle donne (ma non solo) che devono avere la propria rivalsa mentre provano a far quadrare i conti.
Le Ragazze Di Wall Street distribuisce ruoli e profili umani a interpreti di richiamo veterane (la Lopez “in aria di Oscar” e la rediviva Julia Stiles), icone pop (Cardi B) e qualcuna sottotono (Constance Wu).
Logicamente, in tempi di cinema catenacciaro e pudico, lo fa senza l’eccentricità erogena e carnale di uno Showgirls (Paul Verhoeven, 1995) e la speranza di una scorribanda trasgressiva e di reazione femminile rimane vana. Di conseguenza, la contesa tra uomini viscidi e donne che ne approfittano è una sfida dall’esito che infiamma poco.
Anche perché la vicenda è curiosa ok, ma neanche sconvolgente. E non è sorretta da funambolismi narrativi, visivi o semplicemente indirizzati al cult. Nel carosello di film heist e/o criminali al femminile, dove già andò a vuoto un anno fa Ocean’s 8, manca sempre qualcosa sotto all’epidermide luccicante. Le vere donne, determinate, disperate e dilaniate del criminalmente sottovalutato Widows di Steve McQueen, sono un miraggio.
Le Ragazze di Wall Street sta lì in una terra di mezzo, di tutti e di nessuno, film non pedante così come non significativo: quindi, occasione persa.
Luca Zanovello
TRAILER ITALIANO
Responsabile della sezione Cinema e del neonato esperimento di MaSeDomaniTV (il nostro canale Youtube) Luca, con grazia e un tocco ironico sempre calibrato, ci ha fatto appassionare al genere horror, rendendo speciali le chiacchiere del lunedì sulle novità in home video, prima di diventare il nostro inviato dai Festival internazionali e una delle figure di riferimento di MaSeDomani. Lo potete seguire anche su Outside The Black Hole
Scrivi un commento