Torniamo a parlare di musical, ma dal punto di vista della formazione.
La notizia arriva da una delle scuole più note in Italia e certamente la più storica.
La Bernstein School of Musical Theater, BSMT di Bologna, diretta da Shawna Farrell, propone la terza edizione del Corso di Alta Formazione per Performer di Musical Theater.
I posti sono limitati a soli 20 partecipanti perché il corso è gratuito, grazie al finanziamento delle risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia Romagna.
Si svolgerà da gennaio a maggio 2020 nella sede della BSMT a Bologna con frequenza obbligatoria. Strutturato e pensato in collaborazione con la Guildford School of Acting di Londra, il corso è di 700 ore.
Si compone di 8 moduli con insegnanti di livello internazionale.
Il programma formativo è costituito da Danza (DANCE TECNIQUE), Canto (SINGING TECNIQUE) e Recitazione (VOICE AND ACTING), le principali discipline del musical.
C’è poi lo studio delle Tecniche del Musical Theater (PHYSICAL PERFORMANCE) e la Storia e analisi della performance (RESEARCH AND REHEARSAL).
Essendo un corso solo per maggiorenni e professionisti, non può mancare l’avviamento alla professione del performer (PROFESSIONAL DEVELOPMENT), la pratica avanzata (ADVANCED PRACTICE) e la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Contemporaneamente alle masterclass di alto perfezionamento, sono previste lezioni giornaliere di canto, danza e recitazione a cui si aggiunge l’attività di project work finalizzata alla costruzione di performances.
Il tutto guidato da registi, coreografi, direttori musicali e tecnici.
Le iscrizioni al Corso di Alta Formazione sono aperte fino al 20 novembre sul sito della BSMT.
Per accedere è necessario sostenere e superare un’audizione presso la sede della scuola di via Nanni Costa a Bologna, prevista nei giorni 1 e 2 dicembre 2019.
La BSMT da sempre forma i futuri performer e propone non solo la scuola triennale per lavorare nel mondo dello spettacolo, ma anche corsi per i più giovani, stage e master per i professionisti. Partecipa a festival e manifestazioni di grande successo e porta in scena spettacoli di notevole professionalità.
Sarah Pellizzari Rabolini
In sintesi COSA FARE
Andare sul sito www.bsmt.it
Scaricare il modulo e iscriversi fino al 20 novembre
Avere conferma per le audizioni l’1/2 dicembre a Bologna
Sperare di essere tra i 20 partecipanti che svolgeranno, da gennaio a maggio 2020, il Corso di Alta Formazione!
Fonte e foto: ufficio stampa
Sarah è un’insegnante e una scrittrice. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi (l’ultimo è R come Infinito). Ha partecipato a diverse antologie tra cui La Vita vista da Qui (Morellini Editore), è stata finalista di concorsi e premi letterari. Pratica la mindfulness ogni giorno e crede che scrivere sia una vera terapia per l’anima.
Leave a Comment