Il mese di ottobre 2019 al MIC di Milano aprirà con dieci film del regista sudcoereano Park Chan-Wook!
Il mese di ottobre si apre alla Cineteca di Milano con una rassegna da non perdere, dedicata ad uno dei maestri del cinema orientale contemporaneo.
Dall’uno al tredici ottobre al MIC – Museo Interattivo del Cinema prende vita PARK CHAN-WOOK: Il Maestro della Vendetta, una retrospettiva da non perdere, composta da dieci pellicole del regista sudcoreano.
Uno sguardo al cinema elegante e brutale di Park Chan-Wook che ne esplora le radici, con il primo lungometraggio The Moon is…the Sun’s Dream (1992), la consacrazione attraverso la Trilogia Della Vendetta e in particolare l’ineguagliato cult Old Boy (Gran Premio della giuria al Festival di Cannes), fino all’incursione “hollywoodiana” di Stoker (2013, con Nicole Kidman) e al recente, torbido Mademoiselle (2016), presentato in concorso al Festival di Cannes.
L’itinerario è perfetto ed esaustivo per esplorare l’evoluzione di un autore diventato di culto per pubblico, critica e colleghi (chiedere a Quentin Tarantino), “riscrittore” del cinema e della narrativa della Corea del Sud e di alcune delle tematiche e dei demoni più cari alla cultura asiatica: la vendetta, di cui Park Chan-Wook delinea una sorta di sacra scrittura, a metà strada tra tradizione e rinvigorimento; ma anche il rapporto tra umano e tecnologia; l’intrigo familiare; i giochi di potere; la seduzione; i tabù; l’incesto.
Un’eleganza violenta, ironica ma senza compromessi, capace di distruggere le sue vittime ma anche i suoi artefici, si incarna in drammi profondi ed inconsueti che deflagrano sul grande schermo. E si riaffacciano in una rassegna irripetibile, che porta al cinema per la prima volta numerosi film ancora inediti in Italia.
Luca Zanovello
(Continua sotto la foto)
INFORMAZIONI UTILI
Il MIC – Museo Interattivo del Cinema di Milano si trova in viale Fulvio Testi, 121 – Metro: Bicocca – Se hai paura di perderti vedi la mappa
Se sei impaziente di scoprire il programma completo e gli orari delle proiezioni clicca QUI e ti ritroverai sul sito della Cineteca!
Fonte e foto: ufficio stampa
Responsabile della sezione Cinema e del neonato esperimento di MaSeDomaniTV (il nostro canale Youtube) Luca, con grazia e un tocco ironico sempre calibrato, ci ha fatto appassionare al genere horror, rendendo speciali le chiacchiere del lunedì sulle novità in home video, prima di diventare il nostro inviato dai Festival internazionali e una delle figure di riferimento di MaSeDomani. Lo potete seguire anche su Outside The Black Hole
Scrivi un commento