STRANGE BUT TRUE: al cinema il teen mystery di Rowan Athale

Recensione e trailer ufficiale della versione cinematografica di Strange But True, in sala dal 12 settembre 2019.

La locandina italiana del film Strange But True

 SCHEDA DEL FILM

TITOLO ORIGINALE: Strange But True
REGIA: Rowan Athale
CAST: Nick Robinson, Amy Ryan, Margaret Qualley
DURATA: 96 min.
DATA DI USCITA: 12 settembre 2019
DISTRIBUZIONE: Notorious Pictures


RECENSIONE

Ronnie e Melissa (Margaret Qualley, C’era Una Volta a… Hollywood) sono giovani e innamorati.
La notte del ballo di fine liceo, un incidente stradale coinvolge la coppia e si porta via il ragazzo.
Cinque anni dopo, Melissa bussa alla porta della famiglia del suo defunto fidanzato: è sola, al nono mese di gravidanza e convinta che il padre del bambino sia proprio Ronnie…

Un’immagine della protagonista in una scena del film – Photo: courtesy of Notorious Pictures

Un inconcepibile mistero da sbrogliare e un lutto da elaborare sulla lunga distanza: questi i due fili che si intrecciano in Strange But True, adattamento dell’omonimo romanzo di John Searles per la regia di Rowan Athale.

Dietro allo scioglimento della matassa, che conduce a scoprire la verità della gravidanza della protagonista (passata rapidamente da lolita-hippie nell’ultimo Tarantino a single mamma coraggio), un progressivo rivelarsi che volge al nero e al macabro, c’è infatti il centro di tutto il film: una riflessione su toni soft e teen sulla perdita, sul valore della vita e sul riscatto nella morte e soprattutto sui differenti modi di convivere con qualcosa che è stato brutalmente reciso.

Il target è giovanissimo e probabilmente acchiappato. Ma le cose migliori (non moltissime a dire la verità) arrivano dai grandi, soprattutto dalle esperte e riconoscibili figure di “mamma” Amy Ryan e “papà” Greg Kinnear e dal loro modo variegato ed auto-conflittuale di fare fronte alla verità.

Probabilmente la combinazione di romance, thriller e mistero di Strange But True funziona più su carta che schermo, durante la visione qua e là l’inquietudine di un Twilight-senza-vampiri aleggia. Strettamente e limitatamente preadolescenziale, vietato ai maggiori.

Luca Zanovello


TRAILER UFFICIALE


 

View Comments (0)

Leave a Comment