Un commento alla versione home video dell’horror Escape Room, diretto da Adam Robitel, in DVD e Bluray dal 17 luglio 2019.
SCHEDA DEL FILM
TITOLO ORIGINALE: Escape Room
REGIA: Adam Robitel
CAST: Taylor Russell, Logan Miller, Deborah Ann Woll
DURATA: 99 min.
DISTRIBUTORE: Sony Pictures / Universal Pictures
DATA DI USCITA HOMEVIDEO: 17 luglio 2019
RECENSIONE
Qualche mese fa, col proliferare al cinema e in home video di titoli horror ispirati alle ormai arcinote escape room, noi di MaSeDomani vi avevamo raccontato qui come l’Escape Room di Adam Robitel fosse il tentativo più riuscito di catturarne le atmosfere e (ad oggi) il film nettamente più riuscito sull’argomento.
Ne abbiamo la conferma ora, con l’uscita in dvd e bluray di Escape Room, primo atto di una saga che è già alla fase 2 (il sequel, infatti, è programmato per il 2020) e che racconta sotto una cappa nebulosa e cospirativa l’esplorazione di una mortale escape room da parte di cinque giovani “sorteggiati”.
Memore delle lezioni claustrofobiche e delle trappolone che hanno attraversato l’horror nei secoli – da La Casa Dei Fantasmi di Castle a Cube: Il Cubo – Robitel trova il modo di conferire un tocco di imprevedibilità e una gustosa parentesi psichedelica alla storia di sopravvivenza.
Che non sarà un moto rivoluzionario, ma un buon caso, solido e senza falle, di horror per tutti, che una volta avremmo noleggiato da Blockbuster e affiancato a una busta di popcorn al caramello.
Il film arriva in home video con un significativo pacchetto di extra, identico per le versioni DVD e Bluray:
- 8 SCENE TAGLIATE o estese (tra cui un affascinante finale alternativo)
- GIOCO, PARTITA, INCONTRO: come sono nate le stanze (featurette, 5 min.)
- I SOPRAVVISSUTI raccontati dal cast e dalla troupe (featurette, 5 min.)
- WILL YOU EVER?: cosa pensa il cast del fenomeno delle escape rooms? (2 min.)
Luca Zanovello
Ndr. l’horror Escape Room è anche su Amazon.it
TRAILER UFFICIALE ITALIANO
Responsabile della sezione Cinema e del neonato esperimento di MaSeDomaniTV (il nostro canale Youtube) Luca, con grazia e un tocco ironico sempre calibrato, ci ha fatto appassionare al genere horror, rendendo speciali le chiacchiere del lunedì sulle novità in home video, prima di diventare il nostro inviato dai Festival internazionali e una delle figure di riferimento di MaSeDomani. Lo potete seguire anche su Outside The Black Hole
Leave a Comment