THE NIGHT WATCHMEN: muori, pagliaccio!

Recensione di The Night Watchmen, la commedia horror di Mitchell Altieri in home video dall’11 luglio 2019. 

Il poster italiano del film The Night Watchmen

SCHEDA DEL FILM

TITOLO ORIGINALE: The Night Watchmen
REGIA: Mitchell Altieri
CAST: Ken Arnold, Dan DeLuca, Kevin Jiggets
DURATA: 81 min.
DISTRIBUTORE: Midnight Factory 
DATA DI USCITA HOME VIDEO: 11 luglio 2019


RECENSIONE

Quante possibilità ci sono di sopravvivere a un’orda di vampiri affamati? Pochissime, se siete un trio di lavativi guardiani notturni.
Dalla Romania a Baltimora, tramite la salma infetta del celebre clown giramondo Blimpo, il “contagio” si trasmette e, come spesso accade, saranno degli improbabili eroi a tenere viva la fiammella dell’umanità.
Tra tanto sangue e un tripudio di gag, il bene resiste ancora una volta, orgogliosamente disordinato.

Una scena del film – Photo: courtesy of Midnight Factory

The Night Watchmen, commedia horror di un paio di stagioni fa, arriva in dvd e blu-ray per sollazzare i palati dei nostalgici dello humour macabro anni ottanta, così come gli appassionati di Edgar Wright e dintorni.

Il regista è Mitchell Altieri, una metà dei The Butcher Brothers (The Hamiltons, The Thompsons), che con regia solitaria cerca un punto di incontro per teenager tra la spavalderia alla Jack Burton e l’umanità inerte de L’Alba Dei Morti Dementi, giocandosi la carta della curiosa alleanza tra il nero-vampiro e il variopinto-circense.

Un’alleanza che ha lo scopo di fare ridere e non quello di spaventare, puntando su protagonisti scemi & più scemi, divertendosi a immaginare cosa succederebbe se dei clown non morti aggredissero gli impiegati di The Office.

Una scena del film – Photo: courtesy of Midnight Factory

In un angolo del ring di The Night Watchmen c’è l’esasperata inettitudine umana, dall’altro l’orrore (si fa per dire) ignoto: il KO tecnico in favore della commedia, o sarebbe meglio dire del comico, arriva con Luca (Dan DeLuca), italoamericano che ammazza con lines tipo “Ridi, pagliaccio!” e che nel nostro doppiaggio parla siciliano stretto manco fosse Shaolin Soccer.

Non stomaca e non fa scintille. The Night Watchmen è un horror-Fior-Di-Fragola, che può al massimo rinfrescare una serata di calura.

Esemplare migliore: Tucker & Dale vs Evil (2010, Eli Craig).

Luca Zanovello


TRAILER ORIGINALE 

 

Leave a Comment