Dido & Aeneas – Olympus Games, lo spettacolo al Teatro Carcano di Milano la sera del 23 giugno 2019.
Quanto mi piace la mitologia, l’epica classica!
Ettore e Achille, Paride e Ulisse. Ed Enea?
Enea è il personaggio dell’opera di Virgilio, che scappa dalla città di Troia. Ha un compito importantissimo e un destino non facile: fondare una nuova città e dar di nuovo vita al popolo dei troiani, distrutto dopo dieci anni di guerra.
Enea, l’eroe.
Enea come primo migrante. Effettivamente non ci avevo mai riflettuto.
A portare l’attenzione su questa tematica, domenica 23 giugno ci pensano gli attori di Op.64, la prima compagnia di opera contemporanea di Milano.
In scena al Teatro Carcano alle 20:30 con Dido & Aeneas – Olympus Games. Uno spettacolo particolarissimo, un mix tra un’opera barocca Dido & Aeneas di Purcell e quella contemporanea di Daniela Morelli, composta da Matteo Manzitti.
La drammaturgia di Dido & Aeneas – Olympus Games mette l’accento su temi che purtroppo conosciamo e che con la stagione estiva abitano le cronache quotidiane e il nostro mare: popoli che fuggono da città in guerra e vengono accolti in altre terre.
Così Enea, che scappa dalla guerra di Troia, dopo che la città è stata messa a ferro e fuoco.
Si imbatte in mille avversità e anche nella dea Giunone che impone di chiudere i porti ed Enea si ritrova davvero esule.
Che fare?
Ha con sé la spada che gli ha donato Paride, simbolo dei Troiani. Sa di dover compiere il suo Destino e come tale lo affronta con il coraggio degno di un eroe.
Approderà, e questa è l’Eneide, nonostante tutte le difficoltà, sulle coste del Lazio dove fonderà la città di Roma.
La regia di Federica Santambrogio vede in scena le voci bianche di OperaLab 2019, dirette da Pilar Bravo, un coro di bambini e ragazzi tra gli 8 e i 18 anni, che affiancheranno i protagonisti di Dido & Aeneas – Olympus Games. Chiara Osella (Didone), Emmanuel Ducroz (Enea), Angelica Lapadula (Belinda), Eleonora Lué (Sorceress), Pietro Bolognini (Cupido/Ascanio) e gli attori Erika Urban e Loris Fabiani nei ruoli di Giove e Giunone nonchè la danzatrice Alessandra Cozzi (Venere).
La musica dell’ensemble del Liceo Musicale Tenca regala ritmo e emozioni alle scene di Clara Chiesa e Marta Vianello, ai costumi di Micaela Sollecito e al combattimento curato da Simone Belli.
Un’idea originale che mette in luce tematiche attuali attraverso uno dei viaggi più noti della mitologia e della letteratura latina.
Enea è un eroe, ma umano e attuale, un esule in cerca di nuova vita.
Sarah Pellizzari Rabolini
INFORMAZIONI UTILI
DIDO & AENEAS OLYMPUS GAMES
Sede: Teatro Carcano, corso di Porta Romana, 63 – Milano
Mezzi pubblici: MM3 Crocetta – Autobus 94 – Tram 16 e 24
Info e prevendite: Biglietteria del Teatro – www.teatrocarcano.com
Fonte e foto: ufficio stampa
Sarah è un’insegnante e una scrittrice. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi (l’ultimo è R come Infinito). Ha partecipato a diverse antologie tra cui La Vita vista da Qui (Morellini Editore), è stata finalista di concorsi e premi letterari. Pratica la mindfulness ogni giorno e crede che scrivere sia una vera terapia per l’anima.
Scrivi un commento