Poster, recensione e trailer ufficiale de I Morti Non Muoiono, il nuovo film di Jarmusch in anteprima a Cannes 2019 e nei cinema dal 13 giugno.
SCHEDA DEL FILM
TITOLO ORIGINALE: The Dead Don’t Die
REGIA: Jim Jarmusch
CAST: Adam Driver, Bill Murray, Tilda Swinton
DURATA: 105 min.
DISTRIBUTORE: Universal Pictures
DATA DI USCITA: 13 giugno 2019
RECENSIONE
Nella sonnolenta cittadina di Centerville sta succedendo qualcosa di strano: il sole non tramonta, gli animali spariscono e qualcuno muore sbranato.
L’agente Peterson (Adam Driver) ne è certo, si tratta di un’invasione zombie. Col suo capo Robertson (Bill Murray), cerca così di rimettere in sesto quello che cambiamenti climatici, astri o qualche epidemia stanno combinando a Centerville e ai suoi impreparati abitanti.
Jim Jarmusch porta a Cannes il suo nuovo progetto, una commedia horror che in un solo colpo tributa, dissacra e mappa la tematica zombie.
I Morti Non Muoiono è un connubio Jarmusch-horror diametralmente opposto a Solo Gli Amanti Sopravvivono e alle sue profondità filosofiche ed esistenziali, che va invece a giocare con leggerezza e rimarcata ironia con i presupposti e le implicazioni di un’invasione di morti viventi. Mettendo in questa situazione estrema i personaggi più (proto)tipici del suo cinema, quegli inerti, idiosincratici e sconfitti “outcast” americani che tanto amiamo.
Gli echi di bizzarrie alla Twin Peaks e le consce ridondanze su cui si sofferma il regista – come quel “qui finisce male” che diventa il mantra di Peterson o il main theme di Sturgill Simpson che titola il film – sono un cazzeggio d’autore, ponderato e riuscito, dietro cui si cela l’ingegno sardonico di Jarmusch.
Democraticamente cadono sotto i morsi infetti le menti guerrafondaie (il personaggio di Steve Buscemi), quelle cinefile (Caleb Landry-Jones) e quelle pure di spirito (Danny Glover, Chloë Sevigny), hipster di città e redneck di campagna, stronzi ed eroi.
L’attualità ecologista e quella negazionista si muovono sullo sfondo dell’epidemia, più divertente prima della carneficina, ma sempre pregevole e spassosa nella surreale seraficità con cui si sviluppa.
Adam Driver è la migliore espressione di questo umore, nonché la punta di diamante di un super cast. Tom Waits narra in disparte, Iggy Pop zombie quando ci ricapita?
Voto: 7/10
Luca Zanovello
TRAILER ITALIANO
Responsabile della sezione Cinema e del neonato esperimento di MaSeDomaniTV (il nostro canale Youtube) Luca, con grazia e un tocco ironico sempre calibrato, ci ha fatto appassionare al genere horror, rendendo speciali le chiacchiere del lunedì sulle novità in home video, prima di diventare il nostro inviato dai Festival internazionali e una delle figure di riferimento di MaSeDomani. Lo potete seguire anche su Outside The Black Hole
Leave a Comment