Poster, recensione e trailer italiano del film Godzilla 2 – King of the monsters al cinema dal 30 maggio 2019.
SCHEDA DEL FILM
TITOLO ORIGINALE: Godzilla: King of the Monsters
REGIA: Michael Dougherty
CAST: Vera Farmiga, Kyle Chandler, Millie Bobby Brown
DURATA: 131 min.
DISTRIBUTORE: Warner Bros. Pictures
DATA DI USCITA: 30 maggio 2019
RECENSIONE
Questo è quello che deve aver pensato Michael Dougherty di fronte al compito di co-scrivere e dirigere Godzilla II – King Of The Monsters e, soprattutto, al budget (anche lui mostruoso) di 200 milioni di dollari.
Lui, più sceneggiatore che regista (e si vede), raduna il dream team dei Titani e dei classici monster-movies giapponesi firmati Ishirô Honda per una battaglia globale totale, che vede l’uomo in bieca e strumentale disparte mentre Godzilla e gli altri se le suonano di santa ragione.
E’ infatti il caro vecchio lucertolone l’unico essere che possa contrapporsi al drago tre teste Ghidorah, mentre famiglie, agenzie segrete e governative cercano di ritrovare il precario equilibrio tra attacco e difesa, armi e alleanze, noi e le bestie, per salvare il Pianeta o quel che ne rimane.
Il seguito del buon Godzilla di Edwards (2014) non trova ispirazione, manca l’epicità delle battaglie delle mega creature. Prova a introdurre tesi sulla convivenza in doppio legame tra esse e la nostra specie ma le mette sul piatto senza convinzione, come se un po’ si sentisse in dovere di nobilitare gli scontri.
Ma non serviva: quello che occorreva, piuttosto, era una regia meno caotica e centrifugata, che come detto palesa più di qualche limite di Dougherty.
A salvarsi è Godzilla stesso, distruttore e salvatore, re e caduto, ma sempre più modello positivo per un’umanità che aizza e abbandona, e che non sa riparare ai suoi errori se non con errori più ingombranti. La rappresentano, a consumo ridotto, Vera Farmiga, Kyle Chandler e la giovane star di Stranger Things Millie Bobby Brown.
Certo che se, in un film con 4 mostri giganti che spaccano tutto, ogni dieci minuti controlli quanto manca, qualcosa non va. Male anche i dialoghi, superflui e sensazionalisti, che tentano più colpi ad effetto di una finale mondiale di ping pong.
Prossima tappa Godzilla vs Kong (2020): speriamo meglio, non ci vorrà molto.
Luca Zanovello
TRAILER ITALIANO
Responsabile della sezione Cinema e del neonato esperimento di MaSeDomaniTV (il nostro canale Youtube) Luca, con grazia e un tocco ironico sempre calibrato, ci ha fatto appassionare al genere horror, rendendo speciali le chiacchiere del lunedì sulle novità in home video, prima di diventare il nostro inviato dai Festival internazionali e una delle figure di riferimento di MaSeDomani. Lo potete seguire anche su Outside The Black Hole
Scrivi un commento