Poster, recensione e trailer del terzo capitolo della saga di John Wick: Parabellum con protagonista sempre Keanu Reeves. Al cinema dal 16 maggio 2019.
SCHEDA DEL FILM
TITOLO ORIGINALE: John Wick: Chapter 3 – Parabellum
REGIA: Chad Stahelski
CAST: Keanu Reeves, Halle Berry, Ian McShane
DURATA: 130 min.
DISTRIBUTORE: 01 Distribution
DATA DI USCITA: 16 maggio 2019
RECENSIONE
Prima ci fu la vendetta, poi la battaglia. Ora l’ecatombe.
Era nato tutto dall’uccisione del suo cagnolino e lui, il sicario in pensione John Wick (Keanu Reeves), non l’aveva presa sportivamente.
Cinque anni e tre film dopo, John non si è ancora disincazzato e, ormai solo contro un’intera città criminale, per avere la pace si prepara alla guerra.
O, per fare i fighi latinisti, “si vis pacem, para bellum”.
Il terzo atto dell’odissea action più fulgida degli anni dieci spicca il volo da dove era finito il capitolo due (2017) e da una promessa: quella di allargare ulteriormente il raggio della sempre gradita caciara cinematografica nella direzione di una devastante resa dei conti tra John Wick e il resto del mondo.
Un uno-contro-tutti diretto nuovamente da Chad Stahelski e sostenuto dalla fisicità sempreverde di Keanu Reeves, un’evoluzione lustrata e allungata della tradizione d’azione, nel quale è meglio reggersi forte che cercare trama.
Al suo posto ci sono 14 milioni di dollari (la taglia sulla testa del protagonista), 14 milioni di cazzotti (con stunt eccezionali) e 14 milioni di nemici da debellare per poter finalmente tirare il fiato e godersi la pensione.
John Wick 3 è il tassello più eccessivo della trilogia, quello che si prende meno sul serio e che perde meno tempo in parole e personaggi di contorno; difatti sia la new entry Halle Berry che i ritornanti McShane e Fishburne sono poco più di un contornino di verdure.
Il piatto forte è il tuttora ispirato tormento di John, che trova calcioni e proiettili ad ogni angolo di sudicia strada, e che nel suo eterno pellegrinaggio catartico simboleggia un po’ la nostra sofferenza quotidiana, il mondo ostile, la sveglia delle sei che cerca di ucciderci.
E forse per questo non smetterà mai di esserci simpatico.
Voto: 7/10
Luca Zanovello
TRAILER ITALIANO
Responsabile della sezione Cinema e del neonato esperimento di MaSeDomaniTV (il nostro canale Youtube) Luca, con grazia e un tocco ironico sempre calibrato, ci ha fatto appassionare al genere horror, rendendo speciali le chiacchiere del lunedì sulle novità in home video, prima di diventare il nostro inviato dai Festival internazionali e una delle figure di riferimento di MaSeDomani. Lo potete seguire anche su Outside The Black Hole
Leave a Comment