Atir On the road sarà ospite al Teatro della Coperativa (via privata Hermada, 8) a Milano dall’11 al 19 maggio con una delle sue produzioni cult: Qui Città di M. scritto da Piero Colaprico, per la regia di Serena Sinigaglia e interpretato da Arianna Scommegna. Tre nomi importanti per uno spettacolo che fa riflettere e nel quale ogni spettatore si identifica.
Piero Colaprico è un giornalista appassionato e scrittore. A lui si deve il termine Tangentopoli ai tempi dell’inchiesta mani pulite. Nel 2004 esce La trilogia Città di M., un romanzo composto da tre lunghi racconti ambientati a Milano. Il libro piace, ha successo e si aggiudica il Premio Scerbanenco, ex aequo con Sorelle di Barbara Garlaschelli. Serena Sinigaglia, già assistente alla regia con Gabriele Vacis e Gigi Dall’Aglio, fondatrice dell’A.T.I.R. (Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca), dal 2007 dirige il Teatro Ringhiera di Milano (ora in ristrutturazione).
Due personalità importanti che si incontrano e decidono di realizzare qualcosa per Arianna Scommegna, intensa attrice di teatro, ma anche di cinema.
L’abbiamo vista accanto a Valeria Golino ne Il colore nascosto delle cose oppure in Fai bei sogni. Un’attrice dai mille volti, che da sola sul palco è altrettante vite e personaggi.
Colaprico le scrive un testo attingendo dal suo capolavoro letterario e Senigallia la dirige.
Al teatro Ringhiera dall’ 11 al 19 maggio Qui Città di M. è ispirato alla Milano da bere che nel giro di quindici anni si è completamente trasformata. Arianna Scommegna sul palco porta le vicissitudini della donna metropolitana che si trova ad affrontare una Milano che è più da morire che da vivere. Si sente in trappola e si pone mille domande sul senso del suo essere, in una città che la opprime e che inizialmente era il suo sogno. Mille e più sentimenti arrivano diretti allo spettatore, lo avvolgono, lo fanno riflettere sul senso della vita frenetica e senza prospettiva.
La storia è quella di tutti noi che viviamo nelle aree metropolitane, è la storia di un sogno che forse non si realizzerà mai o che forse potrà cambiarci la vita, così come distruggercela per sempre.
Uno spettacolo inteso che sviscera sentimenti ed emozioni del profondo animo umano.
Sarah Pellizzari Rabolini
INFORMAZIONI
QUI CITTÀ DI M di Piero Colaprico
dall’11 al 19 maggio 2019 al Teatro Ringhiera
regia Serena Sinigaglia
con Arianna Scommegna
scene Maria Spazzi
luci Alessandro Verazzi
produzione ATIR Teatro Ringhiera
INDIRIZZO: Teatro della Cooperativa, via privata Hermada, 8 – Milano
INFO BIGLIETTI: al numero 02 6420761 oppure sul sito www.teatrodellacooperativa.it
ORARI SPETTACOLI: martedì, mercoledì, venerdì e sabato 20.30 | Giovedì 19.30 | Domenica 17.00 | Lunedì riposo
Fonte e foto: ufficio stampa
Sarah è un’insegnante e una scrittrice. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi (l’ultimo è R come Infinito). Ha partecipato a diverse antologie tra cui La Vita vista da Qui (Morellini Editore), è stata finalista di concorsi e premi letterari. Pratica la mindfulness ogni giorno e crede che scrivere sia una vera terapia per l’anima.
Leave a Comment