Noi il film: scheda, recensione e trailer del thriller con Lupita Nyong’o al cinema dal 4 aprile 2019.

La locandina italiana di Noi il film di Jordan Peele
SCHEDA DEL FILM
TITOLO ORIGINALE: Us
REGIA: Jordan Peele
CAST: Lupita Nyong’o, Winston Duke, Elisabeth Moss
DURATA: 116 min.
DISTRIBUTORE: Universal Pictures
DATA DI USCITA: 4 aprile 2019
____________________________________________________________________________________________
RECENSIONE
Adelaide Wilson, donna con un trauma infantile mai risolto, è in vacanza nella casa al mare insieme al marito e ai suoi due figli. Durante la notte, quattro figure vestite di rosso assediano la famiglia. Quattro figure del tutto identiche a loro, ma con intenzioni assai peggiori.

Winston Duke, Shahadi Wright Joseph, Evan Alex e Lupita Nyong’o in una scena di Noi (Us) – Photo Credit: Claudette Barius/ Universal Pictures
Il suggerimento è: scappa! Come del resto intimava Get Out, film di Jordan Peele passato nel tempo da fenomeno Blumhouse a protagonista degli Oscar 2017. Stavolta però, fallo da te stesso.
Il passo successivo di Peele si chiama Noi ed è uno di quei follow up che deve far fronte ad aspettative enormi, sovradimensionate, forse irrealistiche.
L’home invasion da parte di doppelgänger (o meglio, “tethered”, legati) è un presupposto affascinante e una declinazione piuttosto originale, che Peele sfrutta – con connotati afroamericani – per affiancarli ad una riflessione sugli stereotipi culturali e non dell’America contemporanea.
Ma i piani non si amalgamano: l’ironia ammicca e sgomita, la paura arretra, sembra che la voglia di stupire a tutti i costi soffochi il resto, che si rivela “solo” un buon horror formale. In cui paure ataviche, Twin Peaks e Drew Goddard si affacciano alla rinfusa.
L’attesa non sfoga e dà appuntamento al finale (blindatissimo), che prova a spiegare ma che non vale la pena di quello che è venuto prima, un atto secondo da cui era lecito aspettarsi qualche colpo a sorpresa in più.
Tre motivi per vederlo? I dualismi di Lupita Nyong’o, la masterclass di regia-accerchiamento di Peele e il prezioso promemoria: diffida di te stesso e di chi ti somiglia troppo.
Luca Zanovello
TRAILER ITALIANO

Responsabile della sezione Cinema e del neonato esperimento di MaSeDomaniTV (il nostro canale Youtube) Luca, con grazia e un tocco ironico sempre calibrato, ci ha fatto appassionare al genere horror, rendendo speciali le chiacchiere del lunedì sulle novità in home video, prima di diventare il nostro inviato dai Festival internazionali e una delle figure di riferimento di MaSeDomani. Lo potete seguire anche su Outside The Black Hole





Scrivi un commento