BORDER – CREATURE DI CONFINE: mostri e normali

Border – Creature di Confine: scheda, recensione e trailer del nuovo film diretto da Ali Abbasi. Al cinema dal 28 marzo 2019. 

Il poster italiano del film Border – Creature di confine

SCHEDA FILM

TITOLO ORIGINALE: Gräns
REGIA: Ali Abbasi
CAST: Eva Melander, Eero Milonoff, Jörgen Thorsson
DURATA: 110 min.
DISTRIBUTORE: Wanted, PFA Films, Valmyn
DATA DI USCITA: 28 marzo 2019


RECENSIONE

Tina è un’ispettrice di dogana con un volto primitivo e un’abilità unica, quella che le permette col solo fiuto di riconoscere viaggiatori sospetti e criminali di sorta.
Quando ai controlli si presenta Vore, uomo misterioso coi suoi stessi tratti somatici, Tina scopre un legame che rimette in discussione la sua vita, la sua infelice convivenza e le sue nebulose radici umane. 

Una scena del film Border – Photo by Christian Geisnæs ©Meta Spark&Kärnfilm AB 2018

Dalla penna di John Ajvide Lindqvist (Lasciami Entrare), ecco uno dei film più insoliti della stagione, vincitore dell’Un Certain Regard Award a Cannes 2018.
Una co-produzione Svezia-Danimarca che più fredda e livida non si può, una storia di una creatura umana per caso, quasi sfigurata, che incontrando un suo simile arriva finalmente a conoscere la sua natura e il suo passato. Un’indagine retrospettiva che delinea gli abomini umani attraverso un dramma di folklore, intrecciandosi nel frattempo con uno scabroso enigma poliziesco.

Border – Creature Di Confine è una declinazione particolare e poco tradizionale della ricerca di se stessi e della propria identità, così come dell’amore tra “malriusciti”. Ma stavolta il mostro, l’emarginato e il reietto non sono puramente vittime, più ostaggi pronti all’auto liberazione e al risveglio dalla cattività.
Il regista Ali Abbasi adatta il romanzo di Lindqvist in modo rigoroso e silenziosamente feroce, il resto lo fanno due grandi attori e una fiaba scurissima ma lucida, che si destreggia in modo mirabile tra umano e non umano e tra terra e mito.

Voto: 7,5

Luca Zanovello


TRAILER ITALIANO

 


 

Leave a Comment