Anche quest’anno tornano due appuntamenti imperdibili: La Notte delle Stelle della Lirica in Qatar e l’International Opera Awards in Italia!
Appassionati di lirica: avete prenotato il biglietto per il Qatar?
Ormai la destinazione della serata-spettacolo del 31 marzo che gli amanti dell’opera attendono, è decisa: La notte delle stelle della lirica si terrà nello splendido anfiteatro Katara di Doha, in Qatar.
Un evento unico nel suo genere, non solo per lo scenario mozzafiato, ma anche perché si tratta degli Oscar della Lirica. Le nomination, infatti non riguardano solo i cantanti, ma anche i direttori d’orchestra, gli sceneggiatori e i costumisti. Nonché premi speciali alla carriera e alle nuove generazioni.
La manifestazione, ormai giunta alla sua settima edizione, è organizzata dalla Fondazione Verona per L’Arena ed è promossa dalla Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica.
E’ dal 2014 che la Fondazione collabora con il Villaggio Cultura Katara di Doha, in occasione cioè della quarta edizione, che si era già svolta in Qatar.
Alla conferenza stampa di Milano, che annunciava le nomination delle stelle della lirica, erano presenti sia il ministro della cultura del Qatar, Darwish S. Ahmad, sia il presidente del Villaggio Cultura Katara, Khalid Al Sulaiti. Entrambi hanno spiegato quanto sia importante la musica lirica per loro. E come stiano lavorando, “mattone dopo mattone, come per la costruzione di un grande grattacielo” affinchè ci sia la massima diffusione dell’arte, quale linguaggio universale che accomuna diversi paesi.
“Lo scenario di Doha è davvero splendido. Senza nulla togliere alle altre magnifiche cornici che ci hanno ospitato in questi anni. Come la nostra Arena di Verona, unica al mondo, che è stata teatro della prima edizione del 1995” ha dichiaro il presidente e ideatore de La Notte delle stelle della Lirica, Alfredo Troisi, un nome eccellente nel mondo operistico e della sua promozione.
Ad affiancarlo, in questi anni di successi legati a La notte delle stelle della Lirica e all’International Opera Awards “Opera Star”, il regista e attore Alfonso De Filippis e il direttore Christian Deliso che dirigerà la Doha Philarmonic Orchestra. Il 31 marzo, nella spettacolare manifestazione, infatti, saranno presentati gli artisti che si aggiudicheranno il titolo di “migliore” nelle diverse categorie: soprano, tenore, baritono, mezzosoprano, basso, contralto, direttore d’orchestra, orchestra, coro, corpo di ballo, regista, scenografo e costumista.
Gli artisti nominati, vengono indicati da una giuria che si rinnova ogni anno. Si tratta di una commissione di esperti che fa capo poi alle diverse Fondazioni. E segnala, non solo i professionisti della lirica, ma anche i giovani e talenti emergenti.
La conduzione della serata del 31 marzo a Doha sarà affidata a Enrico Stinchelli, personaggio noto del mondo operistico, accompagnato da un co-conduttore arabo. Sono previste le esibizioni con arie popolari dei Soprani Desireè Rancatore, Valeria Sepe, Dimitra Theodossiou; dei Tenori Raffaele Abete e Giorgio Misseri; e del Baritono Alberto Gazale. Tutti i cantanti, poi, saranno coinvolti insieme per un gran finale spettacolare con Libiamo ne’lieti calici dal primo atto de La Traviata di Giuseppe Verdi.
Una serata, dunque, memorabile che si concluderà in un secondo e decisivo appuntamento il 1 ottobre, con l’International Opera Awards “Opera Star”, in Italia, in un’altra location splendida ancora top secret.
Qui al vincitore verrà consegnata, come riconoscimento, una prestigiosa scultura (ispirata alla Nike di Samotracia). Opera dell’artista-orafo Alberto Zucchetta, a sua volta pluripremiato per la sua arte.
Dunque, La notte delle stelle della Lirica che vede le nomination a Doha, e la proclamazione dei vincitori degli International Opera Awards in Italia, sono due eventi importantissimi per la diffusione della lirica nel mondo e la promozione delle radici di questo genere musicale. Inoltre, tali spettacoli permettono di far emergere nuovi talenti, dimostrandosi un ponte tra l’antico e il moderno e rivelandosi appuntamenti prestigiosi di assoluto rilievo artistico-culturale.
Sarah Pellizzari Rabolini
Aggiornamento del 4 aprile – Ecco i nomi dei 9 vincitori degli Oscar della Lirica 2019:
Miglior Tenore: Francesco Demuro
Miglior Soprano: Elena Mosuc
Miglior Mezzosoprano: Anna Maria Chiuri
Miglior Basso: Riccardo Zanellato
Miglior Baritono: Luca Salsi
Miglior Regista: Davide Livermore
Miglior Direttore d’Orchestra: Fabio Luisi
Miglior Scenografo: Luciano Ricceri
Miglior Costumista: Franca Squarciapino
Fonte: ufficio stampa
Sarah è un’insegnante e una scrittrice. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi (l’ultimo è R come Infinito). Ha partecipato a diverse antologie tra cui La Vita vista da Qui (Morellini Editore), è stata finalista di concorsi e premi letterari. Pratica la mindfulness ogni giorno e crede che scrivere sia una vera terapia per l’anima.
Desidero ringraziare la giornalista – scrittrice Sara Pellizzari per il puntuale articolo e per la personale citazione. Con viva cordialità e auguri di ogni successo anche come scrittrice.
Alberto Zucchetta
Grazie Alberto! Grazie di cuore.