Alla scoperta di Casalinghi Disperati, lo spettacolo diretto da Diego Ruiz al teatro Delfino di Milano dal 15 al 17 marzo 2019.
Appena ho letto la trama sono scoppiata a ridere. Quattro uomini separati si dividono un appartamento e si devono destreggiare tra fornelli, spesa e bollette da pagare.
Adesso, non che io non abbia fiducia nel genere maschile, ma anche la scienza lo dimostra che proprio un uomo non riesce a fare due cose insieme, o sbaglio?
Scherzi a parte, (cari uomini, giuro che stavo scherzando, prima di incappare in qualche diffida o post ingiuriosi!), certamente la commedia Casalinghi Disperati, al teatro Delfino di Milano, dal 15 al 17 marzo, mette in scena un tema attuale, quello della coppia che si disfa e della nuova vita che da single ci si deve rinventare.
Siamo abituati a guardare la “questione separazione” più dal punto di vista femminile, soprattutto se è la donna a sentirsi tradita, abbandonata, con i figli piccoli da gestire.
In questa commedia il focus è al maschile. E’ “come la vede lui”, che si ritrova ad andare fuori di casa e ad affittare un appartamento con altri nella sua stessa condizione: l’affitto da sostenere da soli è decisamente troppo, sommato alle altre spese.
Infatti, all’inizio i quattro amici si devono destreggiare non solo tra padelle e bollette da pagare, ma devono trovare un equilibrio nuovo per convivere tra di loro.
E quando sembra che, almeno tra i nuovi coinquilini, finalmente fili tutto liscio, ad inficiare il loro buon umore è proprio il rapporto con le ex mogli.
Le storie dei quattro amici sono il simbolo dei nostri tempi. Chi subisce una separazione e chi la voleva da tempo. Chi forse ci ha ripensato e chi doveva troncare anche prima. Il rapporto con la ex è costante e si presenta sempre come le bollette da pagare.
Si può arrivare ad odiare una persona che si ha tanto amato?
E se invece ti è indifferente, credi di non averla amata davvero mai?
A disperarsi, quattro simpatici attori, noti ormai al grande pubblico, Nicola Pistoia, Gianni Ferreri, Max Pisu, Danilo Brugia, che raccontano in maniera divertente, a tratti quasi grottesca, la difficile condizione del separato, che si ritrova a dover ricominciare.
Lo sguardo del regista Diego Ruiz è attento e preciso, nonostante la commedia sia scanzonata.
Il testo, di Cinzia Berni e Guido Polito, sa essere divertente e pungente, ma dà luce anche alle paure e alle ansie di chi pensava di avere delle certezze che invece si fanno terra che frana sotto i piedi.
Uno spettacolo da non perdere, se si vuole ridere, ma anche riflettere su una delle tematiche più attuali dei nostri tempi.
Sarah Pellizzari Rabolini
INFORMAZIONI UTILI
Casalinghi Disperati
Dal 15/03 al 17/03
ore 21.00 – domenica solo ore 16.00
SALA DELFINO
Info e prenotazioni: tel +39 02 87281266 / +39 3335730340 oppure mandando una email a info@teatrodelfino.it
CREDITI
Di: Cinzia Berni e Guido Polito
con: Nicola Pistoia, Gianni Ferreri, Max Pisu, Danilo Brugia
Regia: Diego Ruiz
Produzione: Carpe Diem Produzioni
Fonte e foto: ufficio stampa
Sarah è un’insegnante e una scrittrice. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi (l’ultimo è R come Infinito). Ha partecipato a diverse antologie tra cui La Vita vista da Qui (Morellini Editore), è stata finalista di concorsi e premi letterari. Pratica la mindfulness ogni giorno e crede che scrivere sia una vera terapia per l’anima.
Scrivi un commento