Kinky Boots, il musical ispirato alla storia di Steve Patenam, arriva a Milano con la regia di Claudio Insegno. Dal 30 novembre al 16 dicembre e dal 4 al 6 gennaio al Teatro Nuovo!
Quanto mi piacciono gli stivali! Possibilmente con un bel tacco per le serate speciali e uno comodo per averli ai piedi ogni giorno!
E quelli colorati? Lo ammetto, non ho il coraggio di metterli, ma sono una meraviglia!
Per noi donne c’è sempre posto per un paio di stivali nuovi nel guardaroba, non è vero?
Ed ecco che con un bel paio di stivali vi porto a teatro a vedere Kinky Boots, musical applauditissimo a Londra e pluripremiato che arriva in Italia per la regia di Claudio Insegno, con le coreografie di Valeriano Longoni, le musiche e i testi di Cyndi Lauper e il libretto di Harley Fierstein.
Una storia divertente e commovente, tratta da una vicenda vera: quella di una azienda londinese di calzature sul lastrico per via della concorrenza cinese e dell’aumento della sterlina.
Finché un giorno ecco che arriva una richiesta particolare: fabbricare stivali per Drag Queen. Nonostante i pettegolezzi e l’imbarazzo generale, le richieste di travestiti e transessuali salveranno l’azienda.
Lo spettacolo italiano racconta la storia di Charlie Prince, interpretato da un bravissimo Marco Stabile, nome noto del musical italiano e non solo, che eredita dal padre l’azienda di calzature già sull’orlo del baratro. A salvarlo sarà la Drag Queen Lola, interpretata dal favoloso Stan Believe, che agilmente si muove sui tacchi a spillo, che gli chiede di fabbricare degli stivali molto sexy, ma altrettanto robusti e over size.
Come nella realtà, questo musical si ispira alla storia di Steve Patenam, che aveva una vita tranquilla e un lavoro sicuro, finché si ritrova a dover licenziare gli operai per far fronte alla crisi. A salvarlo, la richiesta di un sexy shop di fabbricare dei Kinky Boots, degli stivali per travestiti e transessuali che erano costretti ad acquistare scarpe da donna che però non reggevano il peso e la stazza maschile.
Sebbene non fosse opportuno fare affari con “certa gente” come si diceva in paese, Steve (Charlie nella finzione) non solo salva così l’azienda, ma supera i pregiudizi: le Drag Queens sono simpatiche e pagano gli stivali che ordinano! La fabbrica di famiglia si rialza e lancia addirittura il nuovo prodotto sul mercato. Ma chi può fare da modello? È lo stesso Steve/Charlie che impara a depilarsi le gambe ed infilarsi dei fantastici stivali di pelle rossa!
Una storia alla Full Monty che scalda il cuore, fa sorridere e riflettere. Una storia da non perdere: io ho già i miei stivali nuovi ai piedi, il mio biglietto in mano e la mia voglia di alzarmi dal divano! E tu?
Sarah Pellizzari Rabolini
Kinky Boots è al Teatro Nuovo di Milano in piazza San Babila, dal 30 novembre al 16 dicembre che vi aspetta… graditi dei kinky boots!!
Il cast completo della produzione italiana:
Marco Stabile è Charlie
Stan Believe è Lola
Daniele Sormani è Charlie (bambino)
Aaron Desinan è Charlie (bambino)
Damian Samb è Lola (bambino)
Luca Fabbri è Lola (bambino)
Martina Lunghi è Lauren
Lisa Graps è Nicolà
Giuseppe Galizia è George
Michele Savoia è Don
Claudia Campolongo è Trish
Mary La Targia è Pat
Claudio Zanelli è Harry
Michel Orlando è Richard
Pasquale Girone è un Angel
Pierluigi Lima è un Angel
Daniele Romano è un Angel
Giulio Benvenuti è un Angel
Beppe Savino è un Angel
Christian Maesani è un Angel
Giulio Pangi è Simon
Maurizio Desinan è Mr. Price / Josh
Max Francese è il padre di Lola / Eric
Giusy Miccoli è Ally
Giacomo Marcheschi è Matt
Cira Marangi è Lili
Luca Buttiglieri è Dawson
Valeria Ianni è Carrie
Fonte e foto: si ringrazia l’ufficio stampa
Sarah è un’insegnante e una scrittrice. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi (l’ultimo è R come Infinito). Ha partecipato a diverse antologie tra cui La Vita vista da Qui (Morellini Editore), è stata finalista di concorsi e premi letterari. Pratica la mindfulness ogni giorno e crede che scrivere sia una vera terapia per l’anima.