Vincent Van Gogh – L’odore assordante del bianco è lo spettacolo con Alessandro Preziosi in scena al Teatro Manzoni di Milano dal 15 novembre al 2 dicembre 2018.
Quando penso ad Alessandro Preziosi me lo rivedo nella fiction “Elisa di Rivombrosa”. Non c’è niente da fare. Sebbene lui abbia interpretato mille altri ruoli di successo, il mio ricordo va al conte Fabrizio Ristori.
E invece qui non solo Preziosi abbandona il set e calca il palcoscenico, ma interpreta uno ruolo decisamente non facile: il pittore follemente geniale Vincent Van Gogh.
Le pareti bianche del manicomio di Saint Paul sono l’inizio di una storia ricca di emozioni e colore. È il 1889 e l’unico desiderio di Van Gogh è uscire da quelle mura. Lo aiuterà l’amato fratello Theo con la sua visita inaspettata e sorprendente. Piano piano “L’odore assordante del bianco” inizierà a farsi colore, pennellate incredibili sulle tele che tanto conosciamo. Uno spettacolo questo, che si avvale della coproduzione con Khora TSA e il Teatro Stabile d’Abruzzo e della messa in scena di Alessandro Maggi: un thriller psicologico attorno al tema della creatività artistica che lascia lo spettatore con il fiato sospeso fino alla fine.
Il testo è vincitore del Premio Tondelli a Riccione Teatro 2005 grazie alla poetica scrittura di Stefano Massini.
Lo spettacolo, in scena dal 15 novembre al 2 dicembre al Teatro Manzoni di Milano, permette una riflessione profonda sul dramma umano e artistico del pittore e gioca sul simbolismo del colore bianco delle pareti e sulla trasformazione di queste, in colore e vita.
Alessandro Maggi firma la regia di uno spettacolo emozionante e poetico, regalandoci un Alessandro Preziosi davvero intenso.
PERSONAGGI E INTERPRETI
Vincent Van Gogh Alessandro Preziosi
Dottor Peyron Francesco Biscione
Theo Van Gogh Massimo Nicolini
Dottor Vernon-Lazàre Roberto Manzi
Roland Vincenzo Zampa
Gustave Alessio Genchi
Voce Vincent bambino Davide Piccirillo
INFORMAZIONI PRATICHE
VINCENT VAN GOGH
L’ODORE ASSORDANTE DEL BIANCO
Dal 15 novembre al 02 dicembre 2018
Indirizzo: via Manzoni 42, Milano; Metro M3 fermata Montenapoleone – Metro M1 fermata San Babila oppure Palestro
Prevendita telefonica: numero verde 800 914 350 (Attivo da rete fissa, in orari di cassa)
Biglietteria per informazioni: telefono 02 7636901 oppure cassa@teatromanzoni.it
Approfondimenti e aggiornamenti sul sito: www.teatromanzoni.it
Fonte e foto: si ringrazia l’ufficio stampa
Sarah è un’insegnante e una scrittrice. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi (l’ultimo è R come Infinito). Ha partecipato a diverse antologie tra cui La Vita vista da Qui (Morellini Editore), è stata finalista di concorsi e premi letterari. Pratica la mindfulness ogni giorno e crede che scrivere sia una vera terapia per l’anima.
Leave a Comment