Halloween coi bambini a teatro? Perché no!
La Casa delle Storie in occasione di Halloween porta tutta la famiglia a teatro coi suoi spettacoli particolarissimi: sabato 27 ottobre sarà al Manzoni e domenica 11 novembre al Teatro della Luna. Le date sono molte…
Ormai è entrato a far parte anche delle nostre ricorrenze questa festa pagana che ci arriva dal mondo anglosassone. Fare dolcetto o scherzetto piace moltissimo anche ai nostri bambini italiani che anticipano così il tradizionale carnevale che sembra ancora lontano.
Per i più piccoli che non possono andare a nanna tardi, il Teatro Manzoni anticipa l’appuntamento a sabato 27 ottobre alle 15.30. Lascia spazio a La Casa delle Storie, compagnia teatrale che organizza spettacoli per bambini e li coinvolge nelle scene. Gli ideatori di questa formula Elisabetta Milani e Giovanni Lucini infatti lavorano con il pubblico direttamente nel foyer del teatro dando vita, coi più piccoli (ma anche coinvolgendo mamma e papà) ad uno spettacolo particolarissimo. Il 27 ottobre è la volta del IL GATTO CON GLI STIVALI, protagonisti Valentina Grancini, Federico Lotteri, Giovanni Lucini, Mattia Maffezzoli, tutti i bambini e i grandi che saranno in teatro!
I più piccoli verranno chiamati a sfidarsi in una gara di miagolii mentre gli adulti si divertiranno a vestire i panni dei cortigiani del re.
Ciò che affascina della fiaba non è la carriera del Marchese di Carabas, ma il rapporto tra il giovane e il gatto, tra l’orfanello e l’animale.
La Casa delle Storie è un progetto teatrale dedicato a tutta la famiglia e ha lo scopo di far interagire lo spettatore che diventa parte integrante della rappresentazione.
La partecipazione è organizzata a gruppi di bambini e adulti. Una formula che funziona da anni e che è piacevolissima perché rende il teatro più coinvolgente e avvicina i più piccoli.
Nonostante si svolga nel foyer, è sempre importante prenotare il biglietto perché il pubblico viene fatto accomodare su tappeti o sedie.
Il progetto de La Casa delle Storie è sostenuto da Fondazione Cariplo e gode del Patrocinio del Comune di Milano.
Moltissime le date degli spettacoli di questa particolarissima compagnia, che si alterna tra il Manzoni e il teatro di Assago: infatti nel foyer del Teatro della Luna saranno in scena domenica 11 novembre alle 11.00 del mattino, proprio per i più piccoli, con la fiaba de I TRE PORCELLINI.
Per chi non avesse mai visto questo show, lo consiglio vivamente!
P.S. io e mio marito abbiamo fatto gli alberi del bosco in CAPPUCCETTO ROSSO mentre i miei figli dicevano al lupo di non essere così cattivo. Molto divertente!!!
Sarah Pellizzari Rabolini
n.d.r. un clic sul nome degli spettacoli per scoprire i dettagli su orari, mappe e biglietti.
Fonte e foto: si ringraziano gli uffici stampa dei teatri
Sarah è un’insegnante e una scrittrice. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi (l’ultimo è R come Infinito). Ha partecipato a diverse antologie tra cui La Vita vista da Qui (Morellini Editore), è stata finalista di concorsi e premi letterari. Pratica la mindfulness ogni giorno e crede che scrivere sia una vera terapia per l’anima.
Leave a Comment