Al Palazzo Te di Mantova, il Maestro tedesco dialoga con l’Annunciazione dell’italiano in 17 opere esposte a partire dal 7 ottobre fino al 6 gennaio 2019.

Tiziano Vecellio, Annunciazione, 1539

Tiziano Vecellio, Annunciazione, 1539 ca., Olio su tela, cm 166×266, Venezia, Scuola Grande Arciconfraternita di San Rocco

Domani, 7 ottobre, aprirà la mostra Tiziano / Gerhard Richter. Il Cielo sulla Terra al Palazzo Te di Mantova. Presentata dalla Fondazione Palazzo Te, l’esposizione a cura di Helmut Friedel, Giovanni Iovane e Marsel Grosso sarà visitabile fino al 6 gennaio 2019. Noi di MaSeDomani ve la presentiamo con piacere.

Gerhard Richter

Classe ’32, Gerhard Richter nasce a Dresda, in Germania. Lasciò il liceo e studiò stenografia, contabilità e russo. Studia l’arte da autodidatta, sui libri illustrati che nel dopo guerra si trovavano in giro nella Germania occupata dai sovietici. Nel ’47 inizia un corso serale di pittura, ma già l’anno successivo, si trasferì in una pensione per apprendisti a Zittau lasciando la sua famiglia a Waltersdorf, dove si era trasferita durante la Guerra.

Nel 1950 iniziò a lavorare come assistente decoratore per i set del teatro di Zittau, ma fu licenziato quando si rifiutò di dipingere un murale sulle scale. Dopo otto mesi di lavoro come pittore nell’azienda tessile di Dewag a Zittau, fece domanda all’Accademia di Belle Arti di Dresda, dove tornò nel ’51 per iniziare i corsi. Limitato dalle ideologie sovietiche, nel ’61 scappa nella Germania Ovest con la moglie Marianne Eufinger, sposata quattro anni prima.

Gerhard Richter, Opera astratta, 2016

Gerhard Richter, Opera astratta, 2016, Olio su tela, cm 70×70, Inv. 947-5, Collezione privata, © Gerhard Richter Archive

Nel ’64 espose alla Galerie Friedrich & Dahlem di Heiner Friedrich a Monaco, mentre due mesi più tardi di quello stesso anno Richter ebbe la prima mostra personale da Alfred Schmela a Düsseldorf. Nel ’66 iniziò a esporre anche all’estero, in particolare alla galleria la Tartaruga a Roma e alla City-Galerie di Bruno Bischofberger a Zurigo.

Negli anni seguenti espose in personali e collettive in giro per il mondo come al Gegenverkehr e.V. Zentrum für aktuelle Kunst ad Aquisgrana, nelle gallerie di René Block, alla Galleria del Naviglio a Milano, al Solomon R. Guggenheim Museum e al MoMA di New York.

La sua biografia è molto lunga e variegata, essendo un artista prolifico e di fama mondiale.

Tiziano / Gerhard Richter. Il Cielo sulla Terra

Dal 7 ottobre, il Palazzo Te di Mantova ospiterà la mostra Tiziano / Gerhard Richter. Il Cielo sulla Terra nella quale 17 opere del Maestro tedesco dialogheranno con l’Annunciazione di Tiziano. Il confronto tra i due è iniziato nel 1972, quando Richter vede per la prima volta l’opera dell’italiano alla Scuola Grande di San Rocco a Venezia.

Le opere inedite esposte a Mantova, si legge nel comunicato, rappresentano una storia che racconta l’incontro con il tema misterioso dell’annuncio, che si riverbera in un ciclo di dipinti ad esso dedicati e nei modi in cui Richter rappresenta la presenza femminile nella sua vita d’artista (Betty ed Ella).

Tiziano Vecellio, Studio per Angelo annunciante, 1559

Tiziano Vecellio, Studio per Angelo annunciante, 1559 ca., Gessetto nero e carboncino con rialzi di gessetto bianco su carta azzurra, mm 422×279, Firenze, Galleria degli Uffizi, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Su concessione del Ministero dei beni e delle attività culturali/Galleria degli Uffizi Firenze

La mostra ha ricevuto molto sostegno da parte delle istituzioni cittadine. Oltre ai lavori di Gerhard Richter e due Annunciazioni di Tiziano, accompagnate ad alcuni disegni preparatori, il Museo Diocesano ha deciso di presentare una raccolta delle Annunciazioni presenti nelle varie collezioni della città. La Diocesi di Mantova, invece, propone un percorso per ammirare le opere presenti nelle principali chiese.

Gli amanti di Tiziano non possono proprio perdere l’occasione di visitare Tiziano / Gerhard Richter. Il Cielo sulla Terra. Avete a disposizione fino al 6 gennaio 2019 per poter osservare il dialogo tra due Maestri, partito dal lontano 1972.

Simone Bonaccorso

INFORMAZIONI UTILI
TIZIANO / GERHARD RICHTER. IL CIELO SULLA TERRA
7 ottobre 2018 – 6 gennaio 2019

Indirizzo: Palazzo Te (Viale Te 13), Mantova
Orari: fino a sabato 27 ottobre 2018, lunedì h 13.00 – 19.30 da martedì a domenica h 9.00 – 19.30
Da domenica 28 ottobre 2018, lunedì h 13.00 – 18.30 da martedì a domenica h 9.00 – 18.30
Informazioniwww.centropalazzote.it 

Fonte e foto: si ringrazia l’ufficio stampa