Lo scorso 14 settembre è stato inaugurato il nuovo museo dedicato allo stabilimento Ferrania che, a Cairo Montenotte (Savona), racconterà la storia della fabbrica di pellicole nato grazie alla Fondazione 3M.
Il Ferrania Film Museum ha aperto i battenti il 14 settembre scorso con tre giornate di eventi. Il nuovo museo, nato grazie alla Fondazione 3M, ha luogo nello storico Palazzo Scarampi a Cairo Montenotte, in provincia di Savona. L’obiettivo della Fondazione è quello di raccontare la storia dello stabilimento Ferrania, ex fabbrica di pellicole, e dei suoi dipendenti. Noi di MaSeDomani ve ne parliamo volentieri.
Il Ferrania Film Museum
Nata nel 1882 in Liguria, la società proprietaria dello stabilimento, che inizialmente produceva esplosivi, apre a Ferrania solo con l’ampliamento dovuto alla Prima Guerra Mondiale. La fine del conflitto porta a una riconversione della fabbrica in quella di produzione di pellicole. Da qui ha inizio la gloriosa storia della FILM Spa (Fabbrica Italiana Lamine Milano) che nel ’38 diventa finalmente Ferrania.
Il Ferrania Film Museum racconta la storia dello stabilimento attraverso reperti, gigantografie, pannelli e schermi multimediali. Partendo dagli anni della Guerra, il museo ripercorre gli accadimenti importanti della fabbrica attraverso l’ampio uso di fotografie. Come si legge dal comunicato: il museo si pone l’obiettivo di raccontare un tassello importante della storia della fotografia e del cinema alle nuove generazioni “digitali”.
Il Ferrania Film Museum: il ruolo chiave della Fondazione 3M
Il Ferrania Film Museum ha visto la luce grazie alla Fondazione 3M, istituzione culturale permanente di ricerca e formazione, nonché proprietaria di un archivio di oltre 100 mila immagini. Il museo a Palazzo Scarampi è uno degli obiettivi principali della fondazione fin dalla sua nascita nel 2002. Non a caso, il Presidente Onorario Dr. Antonio Pinna Berchet ha seguito fin dall’inizio la realizzazione del progetto che ha portato a questo traguardo.
Inoltre, la Fondazione 3M ha messo a disposizione del Ferrania Film Museum di materiali storici, fotografici e cinematografici sullo stabilimento Ferrania, sulle sue attività produttive e non.
Gli appassionati di cinema non potranno proprio perdere l’occasione di visitare questo museo che si pone in modo complementare al Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Simone Bonaccorso
INFORMAZIONI UTILI
FERRANIA FILM MUSEUM
Via Luigi Baccino Ospedale, n°28, Cairo Montenotte, Savona (SV)
Per prenotazioni: 019 50707307
Approfondimenti, mappe e contatti sul sito: www.ferraniafilmmuseum.net
Foto: si ringrazia l’ufficio stampa per il supporto
Diplomato all’aeronautico, laureato in Scienze della Comunicazione a Pisa, cerca una specializzazione nel settore dei media digitali con un Master presso Il Sole 24 ORE Business School ed Eventi. Regista radiofonico per quattro anni a Radioeco.it, collabora con il sito amico FantasyMagazine.it di cui dal 2016 è anche Social Media Manager.