Partiamo dal Teatro Nuovo di Milano: la stagione 2018/19.
Ormai ci sono affezionata, io che amo il musical, qui trovo sempre proposte che soddisfano la mia passione. Infatti di spettacoli musicali ce ne sono parecchi, dalla Famiglia Addams, alla Febbre del sabato sera o lo show interpretato solo da giovani talenti come quelli della Children Musical School.
Ma andiamo con ordine.
Il sipario si è alzato il 9 e 10 settembre con Astana Ballet Gala, la compagnia più giovane del Kazakistan. Qui l’assoluta protagonista è la danza tradizionale kazaka: lo show racconta la storia e la cultura di questo popolo attraverso il linguaggio universale dell’amore.
Il 23 settembre, invece ci sarà il concerto Buon Compleanno Mimì: è un omaggio all’indimenticabile cantautrice Mia Martini.
Il 1° ottobre è la volta di Long Live the Queen.
Jerry Calà Show, con una band dal vivo, torna sul palco del Teatro Nuovo il 2 ottobre per raccontare i suoi quarantacinque anni di carriera. Il 3 e 4 ottobre è in scena Caveman L’uomo delle Caverne. L’esilarante spettacolo sul rapporto di coppia nato nel 1995 a New York, è stato tradotto in 15 lingue, ed è magistralmente interpretato da Maurizio Colombi.
Claudio Insegno torna dal 5 al 7 ottobre con La febbre del Sabato Sera. Un successo!
A metà ottobre si balla: il 18 ottobre è la volta degli Abba, l’ AbbaShow, mentre il 19 ottobre dei Pink Floyd The Wall. Subito dopo, invece, si ride con il duo comico Ale e Franz dal 23 ottobre fino all’11 novembre, con Nel nostro piccolo: un omaggio a Gaber e Jannacci.
Dal 16 al 18 novembre il palco è tutto per Iva Zanicchi con Una vita da zingara.
Il 19 e 20 novembre il sipario si apre su A Christmas Carol – Il Musical che vede tra i protagonisti Roberto Ciufoli. Il 24 novembre un grande classico del balletto torna sul palco del Teatro di Piazza San Babila: Il lago dei Cigni. In scena ci saranno trenta ballerini, diretti da Alina Dulesova.
Spazio pure alla Stand Up Comedy: anche quest’anno Giorgio Montanini affronta i temi più attuali della nostra società con un tagliente monologo, in scena il 25 novembre. Il 30 novembre torna Claudio Insegno a dirigere Kinky Boots, uno spettacolo imperdibile, vincitore di tutti i maggiori premi Best Musical. Kinky Boots racconta di come tutto può cambiare quando si riesce a vedere con altri occhi.
La Piccola Compagnia di Fiorella Nolis ci propone giovani talenti sul palco nel musical Annie in scena il 7 e l’8 dicembre, ponte di Sant’Ambrogio per i milanesi. Una favola di Natale che emoziona sempre.
Per grandi e bambini dal 22 al 30 dicembre ecco Cinderella e dal 24 al 26 dicembre il Christmas Gospel. Dall’11 al 13 gennaio 2019 è in scena di nuovo la Famiglia Addams con Gabriele Cirilli, che già lo scorso anno ci ha divertito, sempre per la regia di Claudio Insegno.
Il 15 gennaio torna Il lago dei cigni, questa volta in scena è il Balletto di Milano. Il 17 e 18 gennaio, spazio a Revelation Tango uno spettacolo per gli amanti di questo ballo sensuale.
Il 19 e 20 gennaio arriva Sister Act, tratto dall’omonimo film cult del 1992 con Whoopi Goldberg e il 23 gennaio salgono per la prima volta sul palco del Nuovo due comici: Carlo e Giorgio in Temporary Show.
Dal 25 gennaio al 3 febbraio Claudio Insegno e Matteo Bocciarelli firmano l’adattamento teatrale di Una serata con Will & Grace. La risata è garantita!
Moni Ovadia, invece, sarà il protagonista de Il Violinista sul tetto dal 22 febbraio al 10 marzo.
In primavera vedremo la compagnia d’improvvisazione più famosa d’Italia: I Bugiardini con B.L.U.E, l’11 e il 12 marzo, che portano in scena un Musical Completamente improvvisato. Visto il successo dello scorso anno, il pubblico li aspetta per decidere il titolo dello spettacolo e condurre gli attori a dar vita alla storia.
Il 13 e 14 marzo è in scena Nunsense – Il Musical delle Suore.
Viktor Viktoria, diretto da Emanuele Gamba, è in cartellone dal 15 al 24 marzo con Veronica Pivetti. Viktoria, cantante disoccupata, si finge Viktor e conquista le platee. La Pivetti si cimenta nell’insolito doppio ruolo di Viktor/Viktoria per la prima volta sulle scene italiane.
La brillante commedia Toc Toc di Laurent Baffie con Sandra Milo diretta da Claudio Insegno sarà sul palco del teatro di San Babila dal 29 marzo al 14 aprile: che la terapia di gruppo improvvisata faccia miracoli?
A Bronx Tale, il musical creato da Robert de Niro, sarà in scena dal 10 al 19 maggio 2019 per raccontare la New York degli anni ‘60 e l’amicizia tra un bambino immigrato italiano e un boss del suo quartiere.
Un cartellone ricco questo del Teatro Nuovo che non ha dimenticato i più piccoli: spettacoli sulla fiaba di Raperonzolo, Crazy Halloween Party, Principesse e Supereroi, Biancaneve e tanti altri personaggi sono pronti per divertire tutta la famiglia.
Settembre è il mese dei buoni propositi: cosa aspetti a prenotare il tuo spettacolo?
Sarah Pellizzari Rabolini
Teatro Nuovo di Milano
Indirizzo: piazza San Babila, Milano
Social: Facebook e Instagram
Info: al numero +39 02 794026 oppure sul sito www.teatronuovo.it
Foto: si ringrazia l’ufficio stampa
Sarah è un’insegnante e una scrittrice. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi (l’ultimo è R come Infinito). Ha partecipato a diverse antologie tra cui La Vita vista da Qui (Morellini Editore), è stata finalista di concorsi e premi letterari. Pratica la mindfulness ogni giorno e crede che scrivere sia una vera terapia per l’anima.
Leave a Comment