Il programma di Venezia 75, la Mostra del Cinema che si terrà al Lido dal 29 agosto all’8 settembre 2018. 

Ancora poche ore e finalmente Damien Chazelle potrà aprire le danze di questa attesissima 75esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia! Che dopo la trionfale apertura di Lalaland, avvenuta appena due anni fa, il nostro regista americano sia già pronto a bissare?

Intanto anche altri grandi film sono pronti a fronteggiarsi per la conquista del Leone d’Oro. Almeno due italiani. Ma, prima di vederli prossimamente uno ad uno, facciamo un passo indietro e ricordiamo come funziona la mostra. La mostra, quest’anno in voga dal 29 agosto all’8 settembre 2018, è divisa in più sezioni.

Il poster ufficiale di Venezia 75 di Lorenzo Mattotti

Il poster ufficiale della Mostra realizzato dall’illustratore Lorenzo Mattotti. Un clic sull’immagine per scoprire tutto il programma di Venezia 75

La Sezione Ufficiale comprende:
  • Venezia 75: i 21 titoli ufficialmente in lizza per il Leone d’Oro, tra cui spicca, oltre First Man, anche l’ultimo prodotto di Guadagnino, Suspiria, e dei fratelli Coen, The ballad of buster scruggs.
  • Fuori Concorso: 25 titoli comprensivi di alcune proiezioni speciali come il restauro di The Other Side of the Wind di Orson Welles.
  • Orizzonti: 32 lungo & cortometraggi dal pregnante valore culturale e impegno politico, come suggerisce l’attesissimo Sulla mia pelle di Alessio Cremonini.
  • Venezia Classici: 25 grandi titoli della (o sulla) storia del cinema mondiale, come The great Buster: a celebration in omaggio al genio dell’arte muta statunitense.
  • Sconfini (ex Cinema in Giardino): rosa di 8 titoli vari per tipologia e metraggio.
  • Biennale College – Cinema: 3 lungometraggi a micro-budget realizzati da gruppi di giovani studenti della Biennale.
  • Venice Virtual Reality: 30 prime mondiali in realtà aumentata.
Le Sezioni Parallele, organizzate autonomamente secondo un proprio regolamento, comprendono invece la Settimana Internazionale della Critica e le Giornate degli Autori.

La prima, organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, prevede la proiezione di 7 opere prime dai più diversi angoli del mondo; la seconda, ispirata a Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, mira a promuovere un cinema di qualità e possibilmente indipendente. Così divisi, saranno circa un centinaio i film che accenderanno per una diecina di giorni la kermesse veneziana! E con loro anche le attesissime stelle del cinema: Emma Stone, Lady Gaga, Bradley Cooper, Ryan Gosling e il regista Guillermo del Toro, giusto per citare alcuni degli ospiti che vedremo calcare il red carpet serale…

Alessandra Del Forno 

n.d.r. Rimanete con noi. Quest’anno siamo in Laguna pronti a scoprire il programma di Venezia 75 giorno per giorno con voi!