Grease il musical va in tour e… anche questa estate 2018 sarà Greasemania!
Il musical si sa, può piacere oppure no. MaSeDomani fossimo folgorati da questo genere di teatro che unisce la danza, il canto e la recitazione.
Oggi parliamo di Grease… e Grease piace! Non ci sono dubbi su questo, è tra i musical più popolari di sempre!
Mmmmmmmmm vediamo…dieci, dodici, quindici, … sono le volte che ho visto Grease a teatro? Non saprei dire… Grease per me è come la Nutella, la pizza, come una necessità, una boccata d’ossigeno…non posso farne a meno!
Non solo ho visto milioni di volte la versione cinematografica, uscita in Italia nel 1978, ma ovviamente il musical a teatro, dal primissimo con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia del 1997 firmato Saverio Marconi, con le coreografie di Franco Miseria, fino all’ultima versione, sempre della Compagnia della Rancia, che ha visto come coppia sul palco del Teatro della Luna di Milano, Guglielmo Scilla e Lucia Blanco.
Un successo incredibile che oggi spegne le sue quaranta candeline e festeggia i vent’anni di musical in Italia con un tour estivo e un nuovo Denny Zuko. Il 20 luglio, infatti, al Marostica Summer Festival ricomincia la Greasemania.
Sul palco Giulio Corso, volto noto della tv (Adesso tocca a me, Squadra antimafia 5, Francesco di Liliana Cavani, Rocco Chinnici, Il Commissario Montalbano…giusto per citarne alcuni) e del teatro musicale (Rapunzel il musical con Lorella Cuccarini e vincitore del Premio Persefone 2016 come Migliore Attore Emergente) accanto all’ultima Sandy, la vulcanica Lucia Blanco (nota performer che, per MaSeDomani si è divertita a “minacciarci” ad andare a teatro quando vestiva i panni di Mercoledì nella Famiglia Addams di Claudio Insegno).
La storia di Grease risale al 1978 quando diventa popolarissimo con il film interpretato da John Travolta e Olivia Newton-John. In realtà prima di essere portato sul grande schermo, è stato replicato in teatro per più di tremila volte. L’idea di Jim Jacobs e Warren Casey diventa un musical di successo, considerato tra i più popolari della storia di questo genere. Grease è infatti eterno, una storia che hanno visto intere generazioni.
Un successo che è diventato una mania, la Greasemania appunto e che in Italia continua a vivere nei teatri. A Saverio Marconi il merito di aver portato uno spettacolo colorato e divertente con le traduzioni in italiano di testi famosissimi come la canzone Grease, appunto, la celeberrima colonna sonora scritta da Barry Gibb, allora leader dei Bee Geens, cantata da Frankie Valli (la cui storia, e quella dei Four Season, è stata celebrata in un altro musical di successo, i Jersey Boys).
Il musical, in Italia, partito nel 1997, in più di vent’anni di repliche ha visto 1.750.000 spettatori a teatro.
Io stessa, lo ammetto, non so resistere: ogni volta prenoto il mio posto tra le prime file perché Grease, oltre ad essere sempre bellissimo, negli anni ha avuto delle novità: nuove coreografie, costumi e versatili performer che si alternano sul palco.
Per l’edizione 2018 ritorna Gianluca Sticotti nei panni di Kenickie, mentre per il tour invernale ritroveremo Riccardo Sinisi. Floriana Monici, la storica Rizzo, ha lasciato il posto già nell’ultimo Grease ad Eleonora Lombardo che interpreta la ribelle ragazza delle Pink Ladies. E infine Nick Casciaro ritorna a farci divertire, interpretando sia Vince Fontaine e un particolarissimo Angelo custode di Francy che non vuole più studiare.
Ho consumato il dvd e ho rivisto il film, mille e una volta, ho cantato le canzoni in auto a squarciagola, ho comprato un giubbino di pelle uguale a Sandy quando avevo sedici anni… quanti hanno fatto lo stesso?
Grease è Grease, come la Nutella e la pizza, come una giornata di sole… non puoi farne a meno!
Il tour estivo parte da Marostica (VI) il 20 luglio, passa a Peccioli (PI) il 22 luglio arriva a Forte dei Marmi (LU) il 3 agosto e il 9 a Porto Recanati (MC). Poi si sposta a Majano (UD) l’11 agosto e il 15 è di nuovo a Follonica (GR). Il tour si conclude a Santa Margherita di Pula (CA) il 18 agosto.
Io certamente sarò ad applaudirli l’8 novembre, prima tappa della turnè invernale al Teatro della Luna di Milano. Nel capoluogo lombardo Grease resterà fino al 2 dicembre per trasferirsi poi al teatro Nuovo di Ferrara l’8 e 9 dicembre, il 15 e 16 dicembre al Gran Teatro Geox di Padova, il 31 dicembre al Gran teatro Morato di Brescia, il 25 e 26 gennaio a Lugano (al Lac) e il 2 febbraio a Nuovo Teatro Verdi di Montecatini.
E Tu?
Hai già prenotato un posto per vedere Grease il musical?
MaSeDomani il musical stregasse anche te?
Sarah Pellizzari Rabolini
ndr. Per tutte le info e il calendario aggiornato www.grease.musical.it
Fonte e foto: si ringrazia l’ufficio stampa
Sarah è un’insegnante e una scrittrice. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi (l’ultimo è R come Infinito). Ha partecipato a diverse antologie tra cui La Vita vista da Qui (Morellini Editore), è stata finalista di concorsi e premi letterari. Pratica la mindfulness ogni giorno e crede che scrivere sia una vera terapia per l’anima.
Leave a Comment