Splendidi laghi e vaste distese di verde sono pronti a ospitarvi dall’altra parte delle Alpi. E non serve sapere il tedesco per farsi capire, ma basta l’italiano e qualche frase in inglese.

Bad Hofgastein - Foto: Simone Bonaccorso

Bad Hofgastein – Foto: Simone Bonaccorso

Anche voi odiate le spiagge super affollate, i bambini che corrono qua e là sollevando sabbia ovunque, che irrimediabilmente va a finire sul vostro pranzo, e le interminabili ore in coda per un parcheggio (magari anche a pagamento!)? Allora, mollate il costume da bagno e afferrate gli scarponi da montagna perché MaSeDomani vi porta a spasso tra le Alpi austriache, da Bad Hofgastein a Zell am See.

Bad Hofgastein

Il lago di Bad Hofgastein - Foto: Simone Bonaccorso

Il lago di Bad Hofgastein – Foto: Simone Bonaccorso

Piccolo comune austriaco, nel distretto di Sankt Johann im Pongau, nel Salisburghese, Bad Hofgastein conta quasi 7.000 abitanti, ma è meta fissa per i turisti stranieri. Gli alberghi sicuramente non scarseggiano, così come le comode, e più intime, case vacanze, che sapranno accogliervi di ritorno dalle vostre passeggiate. Non mancano, ovviamente, ristoranti e bar, alcuni anche italiani, così come piscine, spa e centri benessere per gli amanti di questo genere di turismo, sempre più diffuso.

Gli amanti dei laghi, invece, potranno armarsi di scarpe comode, o di una bici, e affrontare una piccola passeggiata nel verde di circa un’ora verso il lago a metà strada tra Bad Hofgastein e Bad Gastein, nota stazione sciistica dello stesso distretto, raggiungibile continuando per un’altra oretta circa lungo la stessa direzione.

Per chi viaggia in cerca di vita notturna, Bad Hofgastein, purtroppo, non offre molto. I pub sono così pochi che potreste contarli sulle dita di una mano, assieme all’unica discoteca presente. D’estate, però, vengono organizzate serate musicali nell’Arena cittadina.

Zell am See

Il lago di Zell am See - Foto: Simone Bonaccorso

Il lago di Zell am See – Foto: Simone Bonaccorso

A solo un’ora e un quarto di treno (incluso un cambio obbligato!), però, potrete trovare lo splendido lago di Zell am See. Capoluogo dell’omonimo distretto, sempre nel Salisburghese, questo comune si trova vicino a Kaprun, e insieme sono due dei più importanti centri turistici austriaci.

Oltre al favoloso lago, che è possibile solcare con il battello e attraversare con il traghetto, nonché sorvolare con un aeroplano o girarci attorno a piedi o in bici, la zona offre stazioni sciistiche e lunghi sentieri per chi ama passeggiare nella natura. Soprattutto intorno a Kaprun, i boschi nascondono ruscelli e piccoli laghi da scoprire esplorando la zona percorrendo le piste che si inoltrano tra gli alberi.

Uno dei laghi a Kaprun - Foto: Simone Bonaccorso

Uno dei laghi a Kaprun – Foto: Simone Bonaccorso

La sera, sulla riva del lago di Zell am See che guarda la città, è possibile godere di uno spettacolo acquatico con musica e giochi di luci, molto suggestivo ed emozionante.

Ma tranquilli, se non amate il turismo offerto da Bad Hofgastein o Zell am See, l’Austria vi può ospitare nelle sue metropoli, come Vienna e Salisburgo.

Simone Bonaccorso