Le macchine di Leonardo Da Vinci in mostra a Montepulciano

Il solstizio d’estate si sta avvicinando e, in attesa della pausa d’agosto, le gite fuoriporta durante il weekend sono diventate un must. Quella che vi proponiamo oggi (con qualche giorno di anticipo per organizzarvi) vi conduce in terre senesi, ricche di nobili vigne e di storia. Andiamo a Montepulciano ma non per un tour enogastronomico, che lasciamo scegliere a voi, bensì per scoprire la sua Fortezza e la mostra Leonardo Da Vinci Anatomie: macchine uomo natura.

un’immagine dell’allestimento della mostra Leonardo Da Vinci Anatomie: macchine uomo natura

La Fortezza

È una splendida costruzione che domina la città, le cui origini pare ci portino indietro sino all’VIII° secolo. La sua ubicazione privilegiata, con vista sia sulla Valdorcia sia sulla Valdichiana, induce a credere sia nata come fortificazione cittadina e la leggenda narra sia sorta sui resti di un tempio romano dedicato a Mercurio o a Giano. Le prime certezze si hanno però col 1261, anno a cui risale la sua attuale struttura. Nei secoli non è stata solo un avamposto militare, ha ospitato pure uno stabilimento biologico che sfruttava il baco da seta e la sede del ginnasio locale. Oggi è uno centro culturale in cui si tengono non solo mostre ma anche convegni e iniziative turistiche.

Leonardo e le sue macchine

È in questa cornice che arrivano le creazioni di Leonardo Da Vinci (1453-1519). Dal 21 aprile al 7 ottobre 2018 sarà possibile scoprire le meravigliose macchine ideate dal geniale artista che in molti casi precorsero i tempi.

La mostra si propone, infatti, di mettere in luce gli aspetti più innovativi delle sue opere. Non a caso, dopo la ricostruzione dello studio in cui tali meraviglie vennero concepite, il percorso espositivo si divide in diverse sezioni: le macchine, il corpo umano, la geologia e l’architettura, secondo la logica leonardesca che fossero tutte accomunate dalle medesime leggi universali.
Molti sono i disegni e pure i modelli che si possono ammirare e fiore all’occhiello è sicuramente l’allestimento teatrale dell’Orfeo del Poliziano, in cui i progetti sono affiancati dal modello tridimensionale della macchina scenica stessa.

un’immagine dell’allestimento della mostra Leonardo Da Vinci Anatomie: macchine uomo natura

Informazioni utili

Leonardo da Vinci Anatomie: macchine, uomo, natura

Quando: dal 21 aprile al 7 ottobre 2018
Dove: alla Fortezza di Montepulciano
Orari d’apertura: tutti i giorni, dalle ore 10.30 alle 19.30
Costo biglietti: € 5,00
Info e prenotazioni al numero +39 0577/286300
 
 

Fonte e foto: si ringrazia l’ufficio stampa

n.d.r. Su MaSeDomani non copiamo/incolliamo i comunicati stampa. Con “fonte” s’intende la provenienza delle informazioni – una pagina web, una cartella stampa, ecc. Con le nostre segnalazioni vorremmo incuriosire e fornire strumenti utili a scoprire e approfondire un evento. Non copiateci. Potete citarci, in tal caso siate cortesi e avvisateci.

 

Leave a Comment