I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 24 MAGGIO
Come ogni settimana, torna l’appuntamento con “Il Bello, Il Brutto, Il Cattivo”, la rubrica dinamica e veloce per guidarvi alla scoperta dei film più significativi e delle novità cinematografiche del momento.
SOLO: A STAR WARS STORY
di Ron Howard con Alden Ehrenreich, Woody Harrelson, Emilia Clarke, Donald Glover, Thandie Newton, Joonas Suotamo, Phoebe Waller-Bridge, Richard Dixon, Ian Kenny, Paul Bettany, Deepak Anand, Jon Favreau, Linda Hunt, John Tui, Warwick Davis, Hal Fowler
(azione, avventura)
Sinossi ufficiale: la nuova avventura Solo: A Star Wars Story porterà il pubblico a bordo del Millennium Falcon, in una nuova avventura incentrata sulla canaglia più amata della galassia lontana lontana. Attraverso una serie di audaci bravate nel profondo di un mondo criminale oscuro e pericoloso, Han Solo fa amicizia con il suo futuro possente copilota Chewbacca e incontra il famigerato giocatore d’azzardo Lando Calrissian, in un viaggio che determinerà il futuro di uno degli eroi più improbabili della saga di Star Wars.
MEKTOUB MY LOVE: CANTO UNO
di Abdellatif Kechiche con Shaïn Boumedine, Ophélie Bau, Salim Kechiouche, Lou Luttiau, Alexia Chardard, Hafsia Herzi, Delinda Kechiche, Kamel Saadi, Meleinda Elasfour, Estefania Argelish
(drammatico, sentimentale)
Sinossi ufficiale: Amin, un aspirante sceneggiatore che vive a Parigi, ritorna per l’estate nella sua città natale, una comunità di pescatori del sud della Francia. Occasione per ritrovare la famiglia e gli amici d’infanzia. Accompagnato da suo cugino Tony e dalla sua migliore amica Ophelie, Amin passa il suo tempo tra il ristorante di specialità tunisine dei suoi genitori, e i bar del quartiere e la spiaggia frequentata dalle ragazze in vacanza. Incantato dalle numerose figure femminili che lo circondano, Amin resta soggiogato da queste sirene estive, all’opposto del suo cugino dionisiaco che si getta nell’euforia dei corpi. Munito della sua macchina fotografica e guidato dalla luce eclatante della costa Mediterranea, Amin porta avanti la sua ricerca filosofica lanciandosi nella scrittura delle sue sceneggiature. Ma quando arriva il tempo dell’amore, solo il destino, solo il mektoub può decidere.
HOTEL GAGARIN
di Simone Spada con Claudio Amendola, Luca Argentero, Giuseppe Battiston, Barbora Bobulova, Silvia D’amico, Philippe Leroy, Caterina Shulha, Tommaso Ragno, Simone Colombari, Marco Todisco, Hovhannes Azoyan, Paolo De Vita, Marjan Avetisyan
(commedia)
Sinossi ufficiale: 5 italiani, spiantati e in cerca di un’occasione, vengono mandati a girare un film in Armenia. Appena arrivati scoppia una guerra e il sedicente produttore sparisce con i soldi. Abbandonati all’Hotel Gagarin, isolato nei boschi e circondato dalla neve, trovano il modo di inventarsi un’originale e inaspettata occasione di felicità che non potranno mai dimenticare. Una commedia divertente, poetica e sgangherata come i suoi protagonisti, che parla di sogni, di cinema e di incontri.
ULTIMO TANGO A PARIGI (al cinema solo il 21-22-23 maggio)
di Bernardo Bertolucci con Marlon Brando, Maria Schneider, Maria Michi, Giovanna Galletti, Gitt Magrini, Catherine Allegret, Luce Marquand, Catherine Breillat, Jean-Pierre Léaud, Massimo Girotti, Marie Helene Breillat, Rachel Kesterber, Veronica Lazar, Stephane Koziak, Dan Diament, Darling Legitimus, Gerard Lepennec, Mauro Marchetti, Peter Schommer, Armand Abplanalp, Ramón Mendizábal, Catherine Sola, Mimi Pinson, Armand Ablanalp
(erotico, drammatico)
Sinossi ufficiale: Ultimo Tango a Parigi, film diretto da Bernardo Bertolucci nel 1972 e interpretato da Marlon Brando e Maria Schneider, torna al cinema in una nuova versione restaurata.
Paul è un americano di mezza età trapiantato a Parigi, distrutto dal recente suicidio della moglie. Vagando per la città incontra per caso la giovanissima Jeanne, in un appartamento in affitto che i due si trovano a visitare insieme. Follemente attratti l’uno dall’altra, fanno l’amore nell’appartamento vuoto e prendono una decisione che segnerà le loro vite: affittano la casa come pied-à-terre segreto e danno il via a una relazione esclusivamente sensuale, giurando di non dirsi mai i rispettivi nomi e di continuare a ignorare tutto delle rispettive vite. Jeanne è la figlia d’un colonnello ed è fidanzata con un giovane regista cinematografico, con il quale sta girando un film sperimentale in puro stile Nouvelle Vague. Paul, che con la defunta moglie gestiva un alberghetto di basso livello, riceve la visita della suocera, venuta a seppellire la figlia, e approfondisce la conoscenza di Marcel, amante della moglie e pensionante dell’hotel, che indossa sempre una vestaglia uguale alla sua. Paul e Jeanne si lasciano e si riprendono, fino al drammatico incontro in una sala da ballo nella quale è in corso una gara di tango. Paul si ubriaca fino a stordirsi e racconta finalmente a Jeanne i dettagli sulla sua vita, proponendole di andare a vivere insieme; ma per Jeanne ormai è finita. La ragazza fugge verso casa. Paul, ubriaco, la insegue. Lei, terrorizzata, gli rivela il proprio nome, ma subito dopo lo uccide con la pistola d’ordinanza del padre.
Il restauro digitale, in 4K, è stato curato da Vittorio Storaro, direttore della fotografia del film. La lavorazione è stata effettuata presso gli stabilimenti Laser Film e Fotocinema di Roma.
MONTPARNASSE FEMMINILE SINGOLARE
di Léonor Serraille con Lætitia Dosch, Grégoire Monsaingeon, Souleymane Seye Ndiaye, Léonie Simaga, Nathalie Richard, Jean Christophe Folly, Arnaud de Cazes, Erika Sainte, Lila-Rose Gilberti, Marie Remond
(commedia)
Sinossi ufficiale: un gatto sotto braccio, una serie di porte sbattute in faccia, neanche il becco di un quattrino in tasca: ecco Paula, di ritorno a Parigi dopo una lunga assenza. Incuriosita dalle tante persone che incontra, ha una sola certezza: ricominciare daccapo, con entusiasmo e allegria.
NOBILI BUGIE
di Antonio Pisu con Claudia Cardinale, Raffaele Pisu, Giancarlo Giannini, Ivano Marescotti, Federico Tolardo, Nini Salerno, Tiziana Foschi, Paolo Rossi
(commedia, drammatico)
Sinossi ufficiale: opera prima del regista Antonio Pisu e prodotto da Genoma Films, è inscenato durante la seconda guerra mondiale e narra le vicende di una famiglia di nobili decaduti e dei loro intricati affari con una famiglia di ebrei rifugiati presso la loro residenza in cambio di denaro. Una black comedy in costume, un progetto ambizioso, che fa rivivere la grande tradizione cinematografica italiana a partire dalla città di Bologna.
LA SETTIMA ONDA
di Massimo Bonetti con Francesco Montanari, Valeria Solarino, Alessandro Haber, Antonino Iuorio, Imma Piro, Tony Sperandeo, Donatella Pompadour
(drammatico)
Sinossi ufficiale: su un mirabile sfondo di mare cristallino, sole, terre brulle e profumi mediterranei, due uomini, due vite profondamente diverse tra loro sono destinate ad incontrarsi. Le loro storie si intrecciano in uno strano ma intenso legame, che semplicemente nasce e cresce, pur contaminato da sofferenze passate e presenti, sopite e mai lenite. È la storia di Tanino, un giovane pescatore di un paese del Sud, appassionato e sognatore, provato quotidianamente da vicende famigliari e personali un po’ sfortunate, che un giorno ha un incontro con qualcuno con cui, a poco a poco, scopre di avere in comune un insospettabile e quanto mai profondo amore per qualcosa che finisce per renderli molto simili nelle loro diversità.
LA TERRA DI DIO
di Francis Lee con Josh O’Connor, Alec Secareanu, Gemma Jones, Ian Hart, Liam Thomas, Melanie Kilburn, Moey Hassan
(drammatico, sentimentale)
Sinossi ufficiale: Yorkshire, primavera. Johnny (Josh O’Connor), un giovane che dedica tutti i suoi sforzi per portare avanti la fattoria dei genitori, cerca di sfuggire alla routine sbronzandosi al pub del paese e facendo sesso occasionale con altri uomini. Il conflitto emotivo non sta nel fatto che Johnny sia attratto da altri ragazzi, ma piuttosto nella sua incapacità di coinvolgersi emotivamente con qualcuno. Tutto cambia con la comparsa di Gheorghe (Alec Secareanu), un immigrato rumeno che arriva alla fattoria per dare una mano con la transumanza delle pecore. Gheorghe accende nel giovane una scintilla di vitalità e l’attrazione tra i due non tarda a concretizzarsi in un rapporto sentimentale intenso. Gradualmente il cupo e introverso Johnny si apre ai sentimenti che lo invadono, rivoluzionando lentamente ma inesorabilmente la sua vita.
SERGIO E SERGEI – IL PROFESSORE E IL COSMONAUTA
di Ernesto Daranas con Tomás Cao, Héctor Noas, Ron Perlman, A.J. Buckley, Mario Guerra, Yuliet Cruz, Armando Miguel Gómez, Ana Gloria Buduén
(commedia)
Sinossi ufficiale: è il 1991, l’URSS è crollata e la Guerra Fredda è finita. Solo un uomo deve ancora scoprirlo: dall’interno della stazione spaziale MIR, Sergei, l’ultimo cosmonauta sovietico, può vedere l’intero pianeta ma non sa che la sua nazione non esiste più. L’agenzia spaziale non ha i fondi per riportarlo a casa ed è quindi costretto a prolungare in modo indefinito la sua permanenza in orbita, lontano dal suo paese e isolato dal resto del mondo. Nel frattempo, in una Cuba prossima al collasso, anche per Sergio, professore di filosofia marxista e radioamatore, il sogno comunista sembra essere finito. Per sopravvivere alla crisi, in una Avana impoverita, produce clandestinamente sigari e rum con la complicità dell’anziana madre. Un giorno, uno scambio di frequenze radiofoniche mette casualmente in contatto Sergio e Sergei. I due diventano subito amici, e quando un meteorite colpisce e danneggia la stazione MIR, Sergei chiede a Sergio di aiutarlo a tornare sulla Terra. Con l’aiuto di un amico statunitense che ha delle conoscenze alla NASA, Sergio organizza un piano, anche con l’aiuto di uno “sgradito” sponsor americano, per salvare Sergei dalle profondità dello spazio. Ma Sergio non sa di essere sotto sorveglianza e che il governo cubano segue ogni passo del suo piano…
STATO DI EBREZZA
di Luca Biglione con Francesca Inaudi, Melania Dalla Costa, Antonia Truppo, Andrea Roncato, Marco Cocci, Elisabetta Pellini, Nicola Nocella, Fabio Troiano, Emanuela Grimalda, Mietta, Andrea De Rosa, Stefano Fregni, Maria Rossi
(biografico, drammatico, commedia)
Sinossi ufficiale: Stato di Ebbrezza è tratto da una storia vera e, anche se raccontato con i toni della commedia e a tratti ironico, mostra la realtà drammatica di quella che viene chiamata la malattia della solitudine, ma mostra anche la possibilità di una via di uscita tramite il calore umano e la “silenziosa” professionalità di chi lavora nelle strutture sanitarie. Il film è frutto non soltanto dell’esperienza personale della cabarettista Maria Rossi, dei suoi drammi familiari, della sua dipendenza da alcol, ma anche della sua vena artistica.
RUDY VALENTINO
di Nico Cirasola con Pietro Masotti, Tatiana Luter, Claudia Cardinale, Nicola Nocella, Alessandro Haber, Rosaria Russo, Celeste Casciaro, Luca Cirasola, Mauro Leuce, Lucio Montanaro, Giorgio Consolini, Dino Paradiso
(commedia)
Sinossi ufficiale: Rudy Valentino racconta, fra realtà e fantasia, il ritorno nell’estate del 1923 di Rodolfo Valentino a Castellaneta, il suo paese natale. La storia, però, inizia ai giorni nostri. In un teatrino della cittadina pugliese, una compagnia amatoriale sta provando uno spettacolo sul Divo dei Divi, il più grande sex symbol del mondo (…).
WONDERFUL LOSERS: A DIFFERENT WORLD (al cinema dal 21 maggio)
di Arunas Matelis
(documentario)
Sinossi ufficiale: per molti di noi, i ciclisti che vediamo al fondo del gruppo sono semplicemente dei perdenti. Sono chiamati “water carries”, “domestics”, “gregari” e sacrificano la loro carriera e le possibili vittorie per aiutare i loro leader a vincere le gare. Arunas Matelis ha seguito questi “Sancho Panza” del ciclismo professionista durante il Giro d’Italia e ci rivela il mondo sconosciuto di questi splendidi perdenti. I nostri eroi si schiantano, si rialzano e… continuano a correre.
KEDI. LA CITTÀ DEI GATTI (al cinema dal 21 maggio)
di Ceyda Torun
(documentario)
Sinossi ufficiale: Centinaia di migliaia di gatti si aggirano per le strade della metropoli di Istanbul. Per migliaia di anni i gatti hanno accompagnato le vite degli abitanti divenendo una parte importantissima della comunità che rende la città così ricca e vivace. Senza alcun padrone, i gatti di Istanbul vivono a cavallo tra due mondi, né addomesticati né selvatici, portando gioia nelle vite delle persone che hanno deciso di adottarli. A Istanbul, i gatti sono uno specchio dei cittadini, capaci di aiutarli a riflettere in modo unico su loro stessi e la città. I critici e i gatti del web sono unanimi: questo documentario conquisterà i vostri cuori!
Articolo pubblicato anche su CineAvatar.it
n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere le recensioni dei film
Leave a Comment