Solo l’8 e il 9 maggio 2018 arriva nelle sale italiane la mostra della National Portrait Gallery di Londra dedicata agli straordinari ritratti di Cézanne.
Nuovo mese, nuovo appuntamento con la Grande Arte al Cinema. Entriamo a pieno titolo nella primavera in compagnia di Cézanne. Ritratti di una vita, è il titolo del documentario, della serie Exhibition on Screen, che ripercorre non solo la carriera bensì pure i momenti più intimi dell’uomo che con la propria arte influenzò la pittura del suo tempo e soprattutto quella a venire.
Amico di Émile Zola, nato in una famiglia agiata, con uno stile poco aderente ai dettami dell’Accademia, il giovane dall’indole inquieta riuscì, infatti, a diventare un punto fermo per tutti gli esponenti delle avanguardie (Fauves e cubisti, solo per citarne alcuni) – e a non perseguire la professione di banchiere auspicata dai genitori.
Al padre dell’arte moderna è dedicato oggi un docufilm che, attingendo alla sua corrispondenza, oltre ad addentrarsi nelle sue opere, porta lo spettatore nei meandri della sua mente, alla scoperta dei suoi pensieri e del suo lato più privato. Si parte dalla sua terra, dalla Provenza in cui nacque, partì e tornò, per raccontare un’esistenza non semplice – Cézanne fu riconosciuto e apprezzato solo negli ultimi anni della sua vita (si spense nel 1906) – e, grazie ai 50 ritratti inclusi nell’esposizione ospitata dalla National Portrait Gallery di Londra prima, al MoMA di New York dopo e al Musée d’Orsay di Parigi alla fine, si ottiene un quadro inedito del grande pittore francese.
Nei cinema italiani, arriva quindi, non solo una carrellata di dipinti, illustrata da curatori ed esperti, ma un viaggio a 360 gradi nel mondo di Cézanne, focalizzando sui volti che lo popolarono. E, al fianco delle persone che incontrò, ci son pure una trentina (!) di auto-ritratti, un quid pluris da cui si può evincere tanto l’ego quanto la crescita ed evoluzione del personaggio.
Ritratti di una vita sarà su grande schermo solo domani (8 maggio) e mercoledì 9 maggio 2018. Per l’elenco delle sale aderenti all’iniziativa e l’acquisto dei biglietti un clic su www.nexodigital.it Un assaggio nel trailer italiano qui di seguito.
Fonte e foto: si ringrazia l’ufficio stampa
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”