Eventi: PIENZA E I FIORI. XXXIII Edizione

Si alza oggi il sipario sulla 33ma edizione di Pienza e i fiori, l’evento che ogni anno trasforma in un grande giardino il centro della città della Val d’Orcia. Fulcro sarà, come sempre, la grande piazza Pio II° che apparirà ancor più unica agli occhi del mondo. Dal 1° al 13 maggio 2018, infatti, si tramuterà in un eccezionale e affascinante giardino effimero sul cui sfondo spiccherà la Cattedrale.

Uno scatto dell’edizione 2011 di Pienza e i Fiori

La manifestazione coinvolgerà anche il resto di Pienza che, per l’occasione, si farà bella con addobbi floreali a tema rinascimentale. Bossi, rose rampicanti e tanti fiori orneranno le zone della città più suggestive e gli ultimi due giorni (sabato 12 e domenica 13 maggio) nelle stradine, piazze e giardini del centro storico, si terrà il tradizionale mercato dei fiori. Sarà un evento nell’evento che renderà la gita ancora più entusiasmante.

In aggiunta a un simile trionfo di colori e profumi anche nel 2018, come da tradizione durante Pienza e i fiori, nelle sale del museo di Palazzo Borgia sarà presentato un nuovo dipinto che documenti un giardino, una natura morta o un paesaggio. Quest’anno sarà il Paesaggio di Andrea Locatelli (Roma 1695-1741) ad accogliere e stupire i visitatori sino al prossimo 2 giugno.

Si tratta di un autentico capolavoro, un “paesaggio laziale con veduta fantastica del tempio della Sibilla a Tivoli, con pastori e armenti in primo piano”, che si temeva fosse andato perduto e sino a ora sconosciuto agli studiosi, dipinto dal grande paesaggista romano per il Re di Spagna (come evidenziano i sigilli in ceralacca della casa reale Borbone di Spagna e Borbone di Napoli e Sicilia apposti sul retro). Un ritrovamento importante, quindi, che rende questa edizione della manifestazione oltremodo unica e irrinunciabile. Qualche dettaglio pratico di seguito.

Andrea Locatelli, Paesaggio

INFORMAZIONI UTILI

Tutte le info, le news e i contatti per Pienza e i fiori (1-13 maggio 2018) sono disponibili sul sito: www.ufficioturisticodipienza.it

Per una visita a Palazzo Borgia, gli orari da rispettare sono i seguenti: tutti giorni dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00. Chiuso il martedì. Biglietti, mappe e approfondimenti a questo indirizzo http://palazzoborgia.it

 

Fonte e foto: si ringrazia l’ufficio stampa

n.d.r. Su MaSeDomani non copiamo/incolliamo i comunicati stampa. Con “fonte” s’intende la provenienza delle informazioni – una pagina web, una cartella stampa, ecc. Con le nostre segnalazioni vorremmo incuriosire e fornire strumenti utili a scoprire e approfondire un evento. Non copiateci. Potete citarci, in tal caso siate cortesi e avvisateci.

Leave a Comment