Elvis è il musical che ha concluso il tour italiano al Teatro della Luna di Milano il 18 marzo ed è ora in partenza per Budapest.
Il musical si sa, può piacere oppure no. Ma se domani fossimo folgorati da questo genere di teatro che unisce la danza, il canto e la recitazione?
Alla fine ci vado, è l’ultimo giorno, tra poco si trasferisce a Budapest. Ma non scrivo la recensione, no, tanto l’hanno già visto tutti questo musical, che è partito dal Nuovo di Milano il 5 maggio 2017 per approdare al Teatro della Luna e fare l’ultimo spettacolo il 18 marzo 2018.
No, non faccio la recensione, perché dai, la storia di Elvis Presley la conoscono tutti.
E poi Elvis il Musical? Tutti sanno che c’erano venti ballerini e una band suonava musica dal vivo. Lo sanno già tutti che il premiato regista Maurizio Colombi ha firmato una sorta di tributo a Elvis e che il pubblico, ad un certo punto si alza e si scatena in platea come se fosse ad un concerto del mitito King!
E’ inutile fare la recensione anche perché si possono fare foto e girare video! Questo musical è già stato postato e messo su tutti social. Infatti quando compare Joe Ontario che è Elvis (non è che ci assomiglia di brutto e ha una voce come la sua, è proprio lui… forse ha ragione un signore che grida dalla terza fila: “Elvis è vivo!”) faccio la mia googlata al volo senza che nessuno mi dica nulla e scopro che è già un noto interprete di concerti-tributo dedicati al Re del Rock. Ma lo sapranno tutti, mi dico. Quindi non serve fare la recensione.
Cerco qualche notizia guardando il cast e spero che nessuno sia cambiato dallo scorso anno. C’è Elisa Filace nel ruolo della madre Gladys, Valeria Citi (Priscilla), Luca Laconi (Vernon Presley) e Silvia Scartozzoni (Marion Keisker, prima persona ad avere ascoltato la voce di Elvis in uno studio estemporaneo). Poi ancora Giancarlo Capito nel doppio ruolo di Sam Phillips e Joe Esposito, Alex Botta, Alfonso Capalbo, Gianluca Pilla, Maria Sacchi, Isabel Galloni, Laura Contardi, Jessica Aiello, Stefania Bovolenta per vari ruoli e l’ensemble. I musicisti, che interpretano in scena la vera band di Elvis, è composta da Max Zaccaro (basso), Tiziano Galli (chitarra), Alex Polifrone (batteria), Marco Brioschi (fiati), Alberto Schirò (chitarra) e Davide Magnabosco (pianoforte e direttore musicale).
Non è cambiato nessuno? E allora davvero non serve fare la recensione.
E poi arriva lui. E la recensione serve, è una notizia, uno scoop, una rivelazione, una splendida ed emozionante performace. Lui, Michel Orlando, che interpreta Elvis da giovane, al suo primo debutto nel teatro professionista, fa una cosa fantasticamente romantica.
Il sipario si sta per chiudere, Maurizio Colombi ringrazia il pubblico, presenta il cast, ringrazia il tecnico delle luci, poi l’aiuto regia, poi ringrazia il pubblico, poi ringrazia i musicisti e poi… e poi dice: “Donne, soprattutto voi, prendete i telefonini”.
Io mi armo del mio e cerco di riprendere la scena più romantica e inaspettata dello spettacolo perché… vera!!!!
Michel Orlando prende il microfono e dice: “Sono emozionato, mi trema la voce” anche se ha cantato fino adesso. Si avvia verso una performer, che riconosco perché l’ho già vista nella Regina di Ghiaccio, E’ Laura Contardi. La conduce delicatamente al centro della scena, toglie dalla tasca della giacca una scatoletta bianca e si inginocchia.
Le ballerine si commuovono, la gente applaude, loro si baciano, uno dal pubblico grida “Viva gli sposi”. E’ l’apoteosi. “Vuoi sposarmi?”
Applausi, il cast si guarda, nessuno sapeva niente. Applausi.
Lei è, come direbbe Carmen Consoli, “confusa e felice”. Lo bacia, dice sì, c’è il teatro pieno, è inaspettato.
Applausi e applausi ancora.
“Settimana prossima, venerdì 23 marzo, mostrando il biglietto di Elvis c’è un due per uno, cinquanta per cento di sconto sull’acquisto per vedere il tributo a Jimi Hendrix e per lo spettacolo di sabato 24 marzo, Caveman” chiude Maurizio Colombi…Certo che se ci sono queste belle soprese…. Ma anche venerdì e sabato sarò a teatro!!
W Elvis, W gli sposi e W il musical!!!
Ma se domani il musical stregasse anche te?
Sarah Pellizzari Rabolini
E ora godetevi il video del sorprendente finale di Elvis il Musical domenica 18 marzo al Teatro della Luna
Sarah è un’insegnante e una scrittrice. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi (l’ultimo è R come Infinito). Ha partecipato a diverse antologie tra cui La Vita vista da Qui (Morellini Editore), è stata finalista di concorsi e premi letterari. Pratica la mindfulness ogni giorno e crede che scrivere sia una vera terapia per l’anima.