Fino al 21 marzo, l’imperdibile appuntamento per tutti i cinefili è al MIC – Museo Interattivo del Cinema di Milano: va in scena infatti Stanley Kubrick – The Exhibition, mostra che fa rivivere – sotto ai vostri occhi – la collezione di cimeli custoditi da Emilio D’Alessandro, ex assistente ed amico fraterno del regista.
Quella tra D’Alessandro e Kubrick è una lunga e singolare storia, fatta di collaborazione, stima e soprattutto amicizia, divenuta libro prima (Stanley Kubrick e Me) e documentario poi (S is for Stanley) e resa immortale non solo dai ricordi del factotum immigrato a Londra negli anni 70, ma anche dall’inestimabile lascito di memorabilia, custodito sino ad oggi nell’abitazione dello stesso D’Alessandro.
Ora potrete ammirare da pochi centimetri il tesoro. Qualche esempio? La giacca bordeaux indossata dal Jack Torrance di Shining, pellicola originale del film, il cappello del sergente Hartman di Full Metal Jacket o un ciak utilizzato sul set di Eyes Wide Shut, ultimo capolavoro del regista.
E poi, proseguire con la ricca programmazione dedicata a Kubrick, che offre la possibilità di rivedere su grande schermo e in pellicola 35 mm gran parte della filmografia del Maestro. Per il programma completo cliccate QUI.
INFORMAZIONI UTILI
il MIC è in viale Fulvio Testi 121 – 20162 Milano (MM5 – Bicocca)
ORARI MOSTRA
Sino a sabato 17 marzo dalle 15.00 alle 20.30
Da domenica 18 a mercoledì 21 marzo dalle 15.00 alle 19.00
Chiuso: lunedì 19 marzo
Evento ufficiale STANLEY KUBRICK – THE EXHIBITION su Facebook (un clic QUI)
Foto: si ringrazia l’ufficio stampa
Responsabile della sezione Cinema e del neonato esperimento di MaSeDomaniTV (il nostro canale Youtube) Luca, con grazia e un tocco ironico sempre calibrato, ci ha fatto appassionare al genere horror, rendendo speciali le chiacchiere del lunedì sulle novità in home video, prima di diventare il nostro inviato dai Festival internazionali e una delle figure di riferimento di MaSeDomani. Lo potete seguire anche su Outside The Black Hole