Avete mai pensato di entrare nei capolavori di Leonardo Da Vinci? Di sentirvi parte del suo mondo? Di vedere le sue macchine muoversi? E perché no, di divertivi con le sue creazioni? Oggi tutto questo è possibile. Sino a martedì 1° maggio 2018 (*), presso Il Centro, lo shopping mall di Arese, sarà infatti visitabile la mostra immersiva Da Vinci Experience.

La Da Vinci Experience presso Il Centro di Arese

La Da Vinci Experience presso Il Centro di Arese

Negli ultimi anni sempre più spesso la tecnologia si è messa al servizio della cultura e ha consentito agli amanti dell’arte di vivere in modo inedito i maestri che hanno fatto la storia della pittura e dell’architettura. Su tale scia si pone la nuova “esperienza” proposta sino a dopo Pasqua dal centro commerciale alle porte di Milano.

Con l’ausilio d’immagini digitalizzate ad alta definizione, di una colonna sonora in Dolby Surround e della realtà virtuale si potranno provare emozioni diverse da quelle a cui siamo abituati.

Qualche esempio?

Entrando nel box di VR – allo spazio eventi sito al primo piano – potrete “giocare” con i meccanismi di un carro armato o volare con l’ornitottero (probabilmente il primo tentativo di costruire un aereo a umana memoria). E non è finita qui.

Come sappiamo, le meravigliose macchine di Leonardo arrivate a noi non si possono toccare e spesso ne ammiriamo solo i complessi e dettagliati disegni. Oggi invece, grazie a degli artigiani fiorentini, alcune di esse sono state riprodotte in scala, talvolta a grandezza naturale. Quindi, oggetti come la vite aerea (prototipo di una moderna elica), la barca a pale (studio di propulsione a pale di un’imbarcazione), la spingarda (sorta di balestra che sparava pietre) e molto altro, saranno tangibili. In questo caso dovrete andare all’Ingresso 1, piazza Circolare.

Una delle macchine di Leonardo esposte alla Da Vinci Experience

Una delle macchine di Leonardo esposte alla Da Vinci Experience

La Da Vinci Experience vuole porsi come un’occasione imperdibile di vivere arte, storia e tecnologia in modo avvolgente e seducente. 
È da notare che quella di Arese, è solo una tappa del tour iniziato a Firenze, che porterà la mostra in varie città italiane e all’estero.

INFORMAZIONI UTILI

Da Vinci Experience

Sede: Il Centro, via Giuseppe Eugenio Luraghi, 11- Arese
Programmazione: dal 16/02/2018 al 15/04/2018 1/05/2018 (*)
Apertura: tutti i giorni
Orari: dal lunedì al venerdì 11.00/20.00 – sabato e domenica 10.00/20.00
Durata esperienza multimediale: 60 min c.a.
Durata esperienze Integrate Visione 3D: 8 min.
Per scoprire come arrivare, prenotare i biglietti e approfondimenti: www.centroilcentro.it oppure www.davinciexperience.it

 

(*) Aggiornamento del 20 marzo 2018: con un comunicato l’organizzazione ci informa che ad un mese dall’inaugurazione, la Da Vinci Experience ha registrato oltre 8.000 visitatori. Dato il successo di pubblico, è stato deciso di estendere l’apertura della mostra digitale fino a martedì 1° maggio e di proporre due iniziative: giovedì 29 marzo dalle 19.00 alle 20.00 una visita guidata con l’esperto di arte e musica Ruggero Cioffi; e domenica 25 marzo, in replica 8 aprile alle 17.00, presso l’area espositiva primo piano del mall, un’esibizione del cast de “il Volo di Leonardo”, modo creativo per scoprire l’arte e di avere un assaggio dello spettacolo in scena al Teatro della Luna di Milano. 

 
 

Fonte e foto: si ringrazia l’ufficio stampa

n.d.r. Su MaSeDomani non copiamo/incolliamo i comunicati stampa. Con “fonte” s’intende la provenienza delle informazioni – una pagina web, una cartella stampa, ecc. Con le nostre segnalazioni vorremmo incuriosire e fornire strumenti utili a scoprire e approfondire un evento. Non copiateci. Potete citarci, in tal caso siate cortesi e avvisateci.