Dal 3 al 9 dicembre a Milano e Como il genere noir nei libri, film, televisione e new media.
Il Noir in Festival è nato nel 1991 come un festival unico nel suo genere, un’esperienza originale nel mondo del cinema e della letteratura, dove film, libri, televisione e new media vanno di pari passo. E’ dedicato al genere che più di ogni altro è capace di fotografare le anomalie del nostro mondo attraverso il giallo, il thriller e l’horror, mescolandosi sempre più spesso alla fantascienza e al fantasy. Dopo ben 25 anni trascorsi nella bellezza appartata e sofisticata di Courmayeur, a partire dal 2016 il Noir in Festival ha cambiato casa e per la seconda volta si svolgerà a Milano, dal 3 al 6 dicembre, per proseguire a Como, dal 7 al 9 dicembre.
La 27ª edizione di Noir in Festival si aprirà domenica 3 dicembre all’Auditorium dell’Università IULM per l’anteprima di una novità fortemente voluta dal critico e organizzatore Gianni Canova: il Premio Caligari, concorso riservato al miglior film italiano di genere uscito nell’anno solare e dedicato a Claudio Caligari, figura indimenticabile del cinema italiano e autore giusto vent’anni fa di un noir esemplare come L’ODORE DELLA NOTTE.
Gli otto film selezionati saranno proiettati alla presenza dei registi e poi giudicati da una giuria popolare composta da studenti e appassionati, affiancati da due critici e un presidente che guiderà le discussioni di voto. Nella stessa sede si terrà una serie di INCONTRI NOIR, masterclass e proiezioni accompagnate di grandi classici.
L’Anteo Palazzo del Cinema ospiterà le proiezioni – in lingua originale con sottotitoli in italiano – dei film stranieri in concorso. I 10 film in gara sono tutte anteprime assolute, selezionate tra le migliori novità nel genere dell’anno. Ci sarà spazio inoltre per alcune anteprime fuori concorso.
Il programma dedicato alla letteratura noir troverà casa milanese ancora allo IULM e alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, dove verrà deciso da una giuria di lettori e di critici il vincitore del Premio Giorgio Scerbanenco per il miglior romanzo noir dell’anno.
Ci saranno inoltre incontri, letture e masterclass con scrittori e con i principali specialisti della letteratura italiana di genere, da Luca Crovi a Carlo Lucarelli.
Ospite d’eccezione sarà Margaret Atwood, autrice del celeberrimo romanzo distopico IL RACCONTO DELL’ANCELLA, a cui il cinema e la serialità televisiva si sono ispirate più volte. A dialogare con la grande scrittrice canadese saranno gli scrittori Antonio Scurati e Nicoletta Vallorani.
A coronamento non poteva mancare una mostra d’arte: allo IULM lo scrittore, sceneggiatore e regista Maurizio Temporin esporrà le sue “Cinestesie”, storie non vere ma verosimili, manifesti contraffatti di grandi film, come avrebbero potuto essere.
Ultimi tre giorni del Noir in Festival a Como, dove al Teatro Sociale saranno proiettati altri film in concorso e Margaret Atwood riceverà il Premio Raymond Chandler 2017; la Sala Bianca ospiterà gli incontri con scrittori delle CONVERSAZIONI IN NOIR. Sono inoltre previsti alcuni eventi del tutto speciali, come il ritorno in tv del commissario Maigret interpretato da Rowan Atkinson; il panel con ospiti prestigiosi su “l’Ombra del padre”, curato dal Mercurius Prize, che quest’anno ha scelto il festival per il suo riconoscimento al cinema nel segno dello psicanalista Carl Gustav Jung; una collaborazione con il servizio di Polizia Scientifica della Polizia di Stato.
L’ingresso a tutti i film ed eventi è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Cliccate sulle scritte in rosso per visitare il sito ufficiale, per il programma dettagliato dei film, per gli incontri e conversazioni e la pagina Facebook per foto, approfondimenti e aggiornamenti dell’ultimo minuto.
Buoni brividi!
Marina Pesavento
Casalinga per nulla disperata, ne approfitta per guardare, ascoltare, leggere, assaggiare, annusare, immergersi, partecipare, condividere. A volte lunatica, di gusti certo non facili, spesso bizzarri, quando si appassiona a qualcosa non la molla più.