La Forma della Voce: il nuovo appuntamento con le Anime al Cinema è per il 24 e 25 ottobre 2017.

il poster italiano del film La Forma della Voce

il poster italiano del film La Forma della Voce

C’è una storia che ha appassionato lettori e cinefili, amanti di manga e anime, estimatori di tutto ciò che arriva dal Far East e non, questa storia s’intitola La Forma della Voce. Un racconto di crescita toccante, che coinvolge Shoko Nishimiya, una ragazzina non udente. La giovane affronterà gli anni della scuola con molto coraggio. Bullizzata, emarginata, incompresa riuscirà a sbocciare, ad amare ed essere amata, non prima di aver superato importanti prove ed essersi riconciliata con il vecchio compagno Shoya, a sua volta segnato da un passato sofferente. 

La Forma della Voce (Koe no Katachi) è stato apprezzato dal pubblico di ogni luogo in cui ha fatto capolino. Non è difficile scorgere in rete commenti ricolmi di entusiasmo, talvolta emozionati. Ed a ben vedere presenta più di una peculiarità. Nasce da un manga (A Silent Voice) iniziato a scrivere a soli 18 anni dall’autrice (!) Yoshitoki Ōima, poi premiato come migliore esordio. È diretto da una delle poche registe (!!) giapponesi, Naoko Yamada. Ed è sceneggiato da Reiko Yoshida, già collaboratrice (!!!) ne “La Ricompensa del Gatto” del famoso Studio Ghibli. È un prodotto con una visibile componente femminile ed ha saputo diventare in poco tempo un vero film-culto, sensibilizzando su disabilità e bullismo, un problema acuito dall’arrivo dell’era digitale, attraverso una trama di rara delicatezza.

La Forma della Voce, dopo aver sbaragliato la concorrenza in patria, aver debuttato in anteprima al Future Film Festival 2017 di Bologna, ed aver vinto al boxoffice cinese, approderà nei nostri cinema solo martedì 24 e mercoledì 25 ottobre 2017, quale secondo appuntamento su grande schermo del nuovo ciclo di Anime Al Cinema di Nexo Digital (in collaborazione con Dynit– l’elenco delle sale aderenti all’iniziativa sul sito www.nexodigital.it
È da notare che i fan degli anime possono acquistare il biglietto a prezzo ridotto grazie a #MABASTA. Sulla pagina Facebook del Movimento Antibullismo è infatti possibile scaricare il coupon che darà diritto allo sconto alle casse del cinema.

Il nostro consiglio è di non lasciarvi scappare l’occasione di conoscere Shoko Nishimiya e, in attesa di rimanere sedotti dalle immagini, i colori e i personaggi de La Forma della Voce, vi lasciamo con il trailer ufficiale.

 

 

Fonte e foto: ufficio stampa

 


Ndr su MaSeDomani non copiamo/incolliamo i comunicati stampa. Con “fonte” s’intende la provenienza delle informazioni – una pagina web, una cartella stampa, ecc. Con le nostre segnalazioni vorremmo incuriosire e fornire strumenti utili a scoprire e approfondire un evento. Non copiateci. Potete citarci, in tal caso siate cortesi e avvisateci.