LIBRI – Museo Piranesi di Pierluigi Panza

Cose da fare a Milano: la presentazione del volume Museo Piranesi a Brera lunedì 16 ottobre 2017.

la copertina del libro Museo Piranesi

Oggi segnaliamo un evento che si terrà la prossima settimana, in chiusura di giornata, in un luogo che trasuda arte e bellezza. La meravigliosa Sala della Passione della Pinacoteca di Brera a Milano, lunedì 16 ottobre, alle ore 18.00, ospiterà, infatti, la presentazione di Museo Piranesi, il volume scritto da Pierluigi Panza dedicato a Giovan Battista Piranesi (1720-1778).

Nato da uno studio ventennale, il libro svela alcuni lati inediti del noto incisore e architetto che vide i natalli a Mogliano Veneto. L’artista, famoso per le sue Vedute di Roma (tavole raffiguranti monumenti e ruderi classici che fecero la sua fortuna), recentemente è stato rivalutato nelle sue abilità di restauratore e rifacitore di sculture, vasi e varie antichità. Oggetti che spesso apparivano nelle sue incisioni ed erano conservati a Palazzo Tomati, la sua dimora nella città eterna.

E sono proprio questi manufatti ad essere il fulcro dell’indagine di Panza. L’autore stila un inventario dei frammenti transitati per la casa – museo prima di approdare in varie parti del mondo, tentando di rispondere ad un quesito che attanaglia da sempre i cultori di Piranesi: “inventava i pezzi antichi che compaiono nelle stampe oppure esistevano davvero?”

Museo Piranesi racchiude un lavoro davvero unico, che ha portato per la prima volta a schedare quasi 300 marmi, custoditi in 40 differenti sedi, pubbliche e private, dal vicino Vaticano al cuore del Nord Europa sino ai lontani Stati Uniti. Frammenti, tutti, che vennero restaurati o assemblati da Piranesi padre o dal figlio Francesco.

Se siete curiosi di dare una risposta all’enigma, di conoscere Pierluigi Panza e il suo Museo Piranesi, e/o di scoprire l’eclettica figura di Giovan Battista Piranesi, l’appuntamento è a Brera tra due giorni. Con l’autore interverranno Aldo Bassetti, Andrea Carandini, Philippe Daverio e Carlo Orsi. Vi ricordiamo che l’ingresso è libero e il sito da consultare per mappe, info e contatti è pinacotecabrera.org

SCHEDA LIBRO

Museo Piranesi, 2017
Autore: Pierluigi Panza
Pagine: 584 pagine, 544 b/n 
Editore: Skira 


Fonte e immagini: si ringrazia l’ufficio stampa

 


ndr su MaSeDomani non copiamo/incolliamo i comunicati stampa. Con “fonte” s’intende la provenienza delle informazioni – una pagina web, una cartella stampa, ecc. Con le nostre segnalazioni vorremmo incuriosire e fornire strumenti utili a scoprire e approfondire un evento. Non copiateci. Potete citarci, in tal caso siate cortesi e avvisateci.

 

Leave a Comment