Come ogni venerdì un articolo con le segnalazioni dei film proiettati a Milano in lingua originale, a beneficio di stranieri, studenti e dei tanti che non amano i sovente mediocri doppiaggi italiani.
Oggi iniziamo con due film tratti da graphic novel, per una volta né Marvel né DC Comics. Al Cinema Anteo il fantascientifico VALERIAN E LA CITTA’ DEI MILLE PIANETI di Luc Besson, che dopo alcune recenti cadute è tornato in piena forma. Tratto dalla serie di albi a fumetti “Valerian e Laureline, agenti spaziotemporali” racconta le imprese del maggiore Valerian (Dane DeHaan) e del sergente Laureline (Cara Delevingne), che nel 28° secolo lavorano per il Governo dei Territori Umani, incaricati di mantenere l’ordine nell’universo. Partono in missione per il pianeta artificiale Alpha, formato da un’unica metropoli in continua espansione, i cui 17 milioni di abitanti appartenenti a oltre 5.000 specie diverse uniscono i loro talenti, tecnologie e risorse per creare un mondo migliore. Ma proprio nel centro di Alpha sembra ci sia una misteriosa minaccia in agguato.
VALERIAN è proiettato tutti i giorni anche nella sala UCI Bicocca.
In tutte le sale Uci – solo mercoledì 27 al Gloria, Certosa, Milanofiori e Pioltello, tutti i giorni al Bicocca – c’è poi KINGSMAN 2-THE GOLDEN CIRCUS, che Matthew Vaughn ha tratto dalla serie a fumetti “The Secret Service” di Mark Millar & Dave Gibbons. Sequel del divertentissimo film di 2 anni fa, è all’altezza del precedente grazie soprattutto ad un cast spettacolare: tra i sempre elegantissimi inglesi, oltre al giovane protagonista Taron Egerton tornano Colin Firth e Mark Strong; new entry gli americani: una cattivissima Julianne Moore e i buoni Channing Tatum, Jeff Bridges e Halle Berry.
Lunedì 25 alle 20 al Cinema Centrale il civile, grintoso STONEWALL. Il regista Roland Emmerich cambia totalmente registro rispetto alla sua usuale produzione e, da gay dichiarato e da sempre sostenitore della causa dei diritti degli omosessuali, ricostruisce la storia della rivolta del 1969 vista attraverso gli occhi di un giovane gay (Jeremy Irvine) arrivato a New York da un paesino dell’Indiana. Nel cast anche Jonathan Rhys Meyers, Ron Perlman, Matt Craven. Se volete saperne di più sui Moti di Stonewall potete leggere qui.
La rassegna SOUND & MOTION PICTURES presenta martedì 26 all’Arcobaleno e giovedì 28 al Mexico CODICE CRIMINALE (Trespass Against Us), action inglese di Adam Smith. Da tre generazioni la chiassosa famiglia nomade dei Cutler vive da fuorilegge per le campagne della Gran Bretagna, tra gare clandestine d’auto e rapine. Ad un certo punto, però, Chad (Michael Fassbender) si trova a dover scegliere tra i principi arcaici del padre (Brendan Gleeson) e il bene futuro dei suoi figli, mentre le forze dell’ordine gli danno la caccia. Bella colonna sonora di The Chemical Brothers.
Alla Cineteca Spazio Oberdan inizia giovedì 28 con LA SPOSA IN NERO di François Truffaut la rassegna di 11 film JEANNE MOREAU: UN’ICONA DEL CINEMA, dedicata alla grande attrice recentemente scomparsa. Musa della Nouvelle Vague, soprattutto di François Truffaut e Louis Malle, ha lavorato con altri fra i più grandi registi della storia del cinema, da Luis Buñuel a Orson Welles, da Joseph Losey a Michelangelo Antonioni, apparendo nel corso della sua carriera in oltre cento film, sempre con quel suo sguardo insieme timido e sfrontato, appassionato e malinconico. Indimenticable.
In contemporanea con la preziosa mostra fotografica allestita nel foyer LA GUERRA NEGLI OCCHI, LA GUERRA NEL CUORE, dedicata alla tragedia della Prima Guerra Mondiale, prosegue la rassegna di film e documentari italiani e stranieri sul tema. Tra di essi tre capolavori imprescindibili per ogni cinefilo: MATA HARI (1931) di George Fitzmaurice con Greta Garbo, Ramon Novarro e Lionel Barrymore; LA GRANDE ILLUSIONE (1937) di Jean Renoir, con Erich von Stroheim, Jean Gabin e Pierre Fresnay; ORIZZONTI DI GLORIA (1957) di Stanley Kubrick, con Kirk Douglas, Ralph Meeker e Adolphe Menjou.
Un altro film specialissimo, che in pochi hanno visto dopo la sua prima uscita nel 1934: è L’ATALANTE di Jean Vigo, poeta della macchina da presa che morì di tubercolosi a 29 anni, pochi giorni prima di terminarlo. All’epoca maltrattato dalla censura, per molto tempo dimenticato, per anni ne sono circolate versioni dai montaggi differenti, finché finalmente nel 1989 ne fu ritrovata una copia intatta negli archivi della Rai: un frammento della quale è diventato la sigla della trasmissione Fuori Orario. Lo potremo ammirare questa settimana all’interno della rassegna JEAN VIGO RITROVATO E RESTAURATO, che comprende tutti i suoi (pochi) altri corti e mediometraggi.
Ultime proiezioni per il film indiano HOTEL SALVATION di Shubhashish Bhutiani. Un 77enne ha un sogno premonitore: sta per morire. Chiede dunque al figlio di accompagnarlo a Varanasi, perché se morirà lì si interromperà il ciclo delle reincarnazioni e potrà ascendere al Nirvana. Qualche giorno dopo l’arrivo il padre sta già molto meglio nel corpo e nello spirito, mentre il figlio è diviso tra i doveri filiali e le responsabilità che ha abbandonato.
Sia alla Cineteca che al Cinema Beltrade troviamo WALK WITH ME. IL POTERE DELLA MINDFULNESS, documentario di Marc Francis narrato da Benedict Cumberbatch. Realizzato nel corso di tre anni, parte nel monastero in Francia della comunità monastica del maestro Zen Thich Nath Hanh, parte on the road negli Stati Uniti, racconta per la prima volta dall’interno la quotidianità di un monastero Zen del XXI secolo, nel quale un gruppo di occidentali dalle più diverse provenienze ha scelto di ricominciare a vivere impostando la propria vita su nuovi valori, capaci di aprire inedite prospettive spirituali.
L’agguerrito cinemino di via Oxilia prosegue poi con la sua grandissima esclusiva: a 40 anni dall’uscita torna INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO. Il capolavoro della fantascienza umanistica, diretto nel 1977 dall’appena 30enne Steven Spielberg, viene proposto in edizione rimasterizzata in 4K (lo so che ce l’avete in Blu Ray, ma volete mettere su grande schermo?).
Il Beltrade non ci lascia mai senza novità, questa settimana c’è il francese SAINT AMOUR. Gerard Depardieu è un allevatore di bestiame alla Fiera dell’Agricoltura di Parigi, che vorrebbe tanto vincere almeno una volta un premio con uno dei suoi tori. Benoît Poelvoorde è suo figlio Bruno, che ha voglia solo di bere un bicchiere di vino e tornarsene a casa. L’eccentrico padre decide così di prendere un taxi e fare tutta la strada di ritorno seguendo la mappa dei grandi vini francesi.
E infine THE TEACHER (Una lezione da non dimenticare), bellissimo film slovacco ispirato ad una storia vera. Ambientato a Bratislava nel 1983, nella Cecoslovacchia ancora sotto la forte influenza sovietica, racconta di un’insegnante di lettere alle medie che, dietro all’aspetto solare e vagamente eccentrico, nasconde un’anima da ricattatrice. In cambio di buoni voti non esita infatti ad estorcere favori dai genitori degli allievi, dalla messa in piega alle visite mediche alle riparazioni in casa. Liberarsene non sarà un’impresa facile. Ferocemente divertente, e anche – sotto sotto – parecchio politico.
Finito! Per approfondimenti, informazioni sulle trame, vedere i trailer, sapere indirizzi e orari – e magari leggere le recensioni di MaSeDomani – cliccate sulle scritte in rosso. Buona visione!
Marina Pesavento
Casalinga per nulla disperata, ne approfitta per guardare, ascoltare, leggere, assaggiare, annusare, immergersi, partecipare, condividere. A volte lunatica, di gusti certo non facili, spesso bizzarri, quando si appassiona a qualcosa non la molla più.