Speciale Estate 2017: con i giovani musicisti della Civica alla scoperta di Brera Musica e Aperti per Voi.
Indecisi su cosa fare alla sera durante il periodo estivo a Milano? Avete spesso voglia di una mostra ma un po’ di musica in sottofondo non vi dispiacerebbe? Nel capoluogo lombardo i vostri desideri si potrebbero avverare in più occasioni e in vario modo, fino ad una piacevole assuefazione. Sono, infatti, in arrivo diversi appuntamenti in cui i brani suonati dagli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado pervaderanno sale espositive ricolme di storia e storie, per rendere la vostra esperienza affascinante e ancora più memorabile. Partiamo da oggi.
BRERA MUSICA
Questa sera a Brera regna il 3-3-3. Non è lo schema strategico di qualche team sportivo bensì l’eccezionale formula adottata dalla Pinacoteca per ricordarvi che ogni 3° giovedì del mese, spendendo solo 3 Euro, per 3 ore si potrà visitare il museo con un sofisticato accompagnamento musicale. Brera Musica, questo il nome dell’iniziativa, è una vera gioia per i sensi e un inchino al potere delle arti, in grado di regalare sempre nuove emozioni.
Dalle ore 18.00, sino alle 22.15, grazie alla collaborazione tra Brera e il Maestro Clive Britton, sarà possibile scoprire il nuovo allestimento delle sale e Attorno al Settecento, l’ultimo Dialogo, sulle note di Haydn, Respighi, Praetorius, Vivaldi, Stravinsky, ma anche Berio, Fontanelli, De Falla, Smith-Brindle e molti altri compositori grazie ai musicisti della Civica. Durante la serata sono previsti anche momenti di scambio tra il pubblico e i giovani performer. Si creerà un’intrigante sorta di doppio dialogo: sia tra le arti sia tra le persone.
Info, mappe e contatti sempre aggiornati su Pinacotecabrera.org
APERTI PER VOI
I ragazzi della Civica nutrono un’indubbia e sconfinata passione per la musica, prova ne è che durante questi mesi dalle temperature tropicali non si risparmieranno e li potrete ritrovare in altri luoghi d’arte dell’area metropolitana. Qualora non sapeste quale gita culturale fare il sabato pomeriggio in generale, e il 20 luglio in particolare, il nostro consiglio è di recarvi alla Casa Museo Boschi Di Stefano. Alle ore ore 16.30 si terrà un concerto, nel contesto de I pomeriggi jazz. Il prossimo sarà con musiche di Jerome Kern, Chick Corea, Wayne Shorter, Antonio Carlos Jobim, Oliver Nelson e Miles Davis. L’ingresso è sempre libero previa prenotazione al ProntoTouring (840.88.88.02).
Casa Boschi Di Stefano è uno dei siti del proprio patrimonio che il Touring Club Italiano ha incluso in Aperti per Voi, la manifestazione che offrirà ai milanesi, oltre alle aperture straordinarie, più di 70 eventi gratuiti, tra concerti, spettacoli, visite teatralizzate sino al prossimo ottobre (qui il programma completo).
Chiudiamo ricordandovi che per rimanere aggiornati sugli spostamenti dei musicisti della Civica il sito da mettere nei preferiti è www.fondazionemilano.eu/musica/
Leave a Comment