Cose da fare a fine settembre 2017: Un weekend con Jane Austen nel Roseto di Villa Reale a Monza.
Oggi è il 18 luglio e non è un giorno qualunque. Gli amanti del classici della letteratura oggi fremono perché ricorre un importante bicentenario. Il 18 luglio del 1817 moriva una mente fine, una penna arguta che pare appassioni anche la Regina Elisabetta II, la “più perfetta artista tra e donne” (parola non mia ma di Virginia Woolf), se ne andava a soli quarantuno anni Jane Austen.
A due secoli di distanza, l’autrice di Ragione e Sentimento e di Orgoglio e Pregiudizio è ancora una delle più richieste nelle biblioteche di tutto il mondo, è tra le più imitate e invidiate, e il cinema ha attinto dalla sua produzione a più riprese in vari modi, alcuni anche bizzarri. Non stupisce perciò che venga omaggiata in diversi paesi, nel Regno Unito in particolare.
In patria, infatti, il suo volto è comparso sia su una moneta (da due sterline) sia su una banconota (da dieci sterline), un doppio onore che di norma spetta solo ai regnati. Le pubblicazioni “anniversario”, le conferenze e gli incontri non si contano. E i pellegrinaggi nel cottage in cui visse negli ultimi anni (a Chawton) probabilmente prevedono una lunga attesa.
In Italia, si è pensato di dedicarle un fine settimana in un luogo dall’allure speciale come il Roseto Niso Fumagalli nella Villa Reale di Monza.
Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2017 si terrà Un weekend con Jane Austen. Per due giorni, studiose e scrittrici che della Austen hanno amato ed esplorato ogni parola, con la loro passione, e competenza, vi trascineranno in chiacchierate letterarie intorno ai suoi famosi romanzi ma anche ai racconti più brevi e meno noti.
Complici i colori e i profumi del Roseto, scelto non a caso perché vi crescono qualità di rose come la Blush Noisette e la Rosa Mundi che sbocciavano anche nei giardino della Austen, l’evento vuole essere aperto non solo agli estimatori delle pagine dell’autrice ma a tutti, curiosi e futuri lettori compresi. E a questi ultimi è rivolta quella parte del programma che prevede un laboratorio per bambini (tra i 6 e i 10 anni) e momenti orientati alle letture per ragazzi.
Un weekend con Jane Austen è ideato dalla libreria Virginia e Co. con il sostegno della Jane Austen Society of Italy (JASIT), l’associazione che promuove in Italia la conoscenza e lo studio della scrittrice nel nome dell’arricchimento culturale personale e condiviso. Per conoscere gli ultimi aggiornamenti della manifestazione vi consigliamo quindi di seguire il sito www.jasit.it per mappe e orari, invece, quello di Villa Reale.
Vi aspettiamo numerosi a settembre!
Nota: un clic sulla foto per lo slideshow, due clic per ingigantire
Fonte e foto: si ringrazia l’ufficio stampa
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Leave a Comment