“…amo l’amore dei marinai che baciano e se ne vanno.
Lasciano una promessa.
Mai piu’ ritornano”
Scrive così Pablo Neruda in una poesia del 1923, Farewell. Il mito dei marinai ha sempre affascinato il nostro immaginario. Giovani bellissimi e in divisa che partono per un lungo viaggio. Vedranno spiagge, porti, terre lontane. Vivranno storie incredibili nei più disparati punti del mondo.
Ho scoperto I marinai baciano e se ne vanno per caso, di ritorno da un’esposizione che non mi aveva per nulla entusiasmata. Si potrebbe dire che ci sono inciampata, come uno di quegli incontri che da soli bastano a risollevarti una giornata che avresti potuto dare per persa.
Ovviamente entri.
Lo studio bianco è tempestato di piccole fotografie incorniciate ad una ad una. Cornici sottili, in legno nero o castano che posano ordinate una accanto all’altra, come un equipaggio chiamato a rapporto. Si tratta di una raccolta di photo trouvée dal tema marinaresco: scatti catturati per essere mandati ad amici e parenti, come una cartolina di viaggio che rassicuri chi è rimasto a terra che si, va tutto bene. A mio avviso le photo trouvée si possono considerare l’antenato dei nostri social network. Oggi condividiamo vita ed esperienze postando selfie su Facebook o Instagram; un secolo fa si usavano le polaroid.
Come la moda, quando Coco Chanel nel ’17 si fa immortalare con pantaloni blu, cintura e maglietta a righe per inaugurare la sua prima “collezione nautica”. Quella maglia a righe bianche e blu ha contribuito a emancipare le donne, le ha fatte sentire più sicure e meno sottomesse. È bastato indossarla per sentirsi più libere. Oppure il cinema, grande strumento di celebrazione della bellezza e del fascino dei marinai. Basti pensare al sorriso furbo e i movimenti aggraziati di Gene Kelly nelle pellicole hollywoodiane degli anni ’60.
Insomma, un vero e proprio tuffo nel mito esotico dei marinai. Tuffo che, complice il caldo di questi giorni, risulta per altro decisamente piacevole.
Federica Musto
INFORMAZIONI UTILI
I marinai baciano e se ne vanno: un mito maschile nella photo trouvée
Showroom Alidem, via Galvani 24, Milano
Fino al 27 luglio
La più giovane del gruppo, blogger appassionata d’arte (suo è il sito A Spasso con Apollo e Dionisio), instancabile frequentatrice di gallerie e musei. Aspirante giornalista culturale, il suo stile fresco e sincero vi spingerà a scoprire più di una mostra.
Leave a Comment