Tanta musica, molta gratuita, per una stagione estiva non solo rock.
Musica, musica e ancora musica. La bella stagione porta con sé molte note sotto le stelle, alcune a pagamento, altre gratuite. In questi giorni stiamo ricevendo segnalazioni riguardanti iniziative ad ingresso libero da Nord a Sud della Penisola. Abbiamo deciso di segnalarvele man mano che ci arrivano.
Con il cambio del mese, il clima dovrebbe essere più asciutto, ecco quindi cosa potrete fare alla sera, una volta usciti dal lavoro.
MILANO – ESTATE NEL CHIOSTRO 2017: gli aperitivi in musica del Conservatorio
Il Conservatorio Verdi non chiude mai. Con l’avvento dell’estate ha allestito nel proprio chiostro un café in cui ritrovarsi con gli amici e sorseggiare un buon bicchiere prima di ascoltare ottime note sotto le stelle. Da giovedì 8 giugno a giovedì 20 luglio, infatti, ogni settimana, alle ore 21:00, prenderà il via una serata a base di buona musica ad opera degli allievi dello stesso Conservatorio. Con intro ad hoc, il concerto si dividerà sempre in due parti: una prima dedicata alla Classica, e una seconda in cui irromperanno sonorità jazz, band ed eventuali danze. L’evento, come preannunciavamo, sarà ad ingresso gratuito sino ad esaurimento posti. Il prossimo appuntamento sarà giovedì 6 luglio con Intrattenimento. Tutti i dettagli sul sito ufficiale.
BOLOGNA – SUMMER ORGAN FESTIVAL 2017
Confermata anche quest’anno la stagione estiva dei concerti d’organo nel capoluogo dell’Emilia Romagna che si terrà nella Basilica di S. Antonio da Padova e attingerà, anche in questo caso, da sparititi di epoca barocca sino ad altri dei giorni nostri. L’ingresso sarà ad offerta libera. Il sipario si alzerà ufficialmente venerdì 7 luglio, alle 21:15, con l’organista Federica Iannella che eseguirà brani di Buxtehude, Böhm, Bach, Boëly, Pierné e Guilmant. Un clic per sfogliare il pieghevole del programma.
FAENZA, IMOLA, RUSSI, TREDONZIO – SaxArts Festival 2017
Si svolgerà tra il 5 e il 9 luglio la 19ma edizione del Festival Internazionale del Sassofono che impegnerà artisti di grandi qualità e varia estrazione all’interno di luoghi suggestivi come il giardino della Rocca a Russi, Palazzo Fantini a Tredozio e per la prima volta, il MUST di Faenza. I concerti partiranno dal giardino della Rocca di Russi (provincia di Ravenna), mercoledì 5 luglio alle 21:30 con Dialoghi Invisibili, del duo jazz formato da Gaetano Partipilo e Alessandro Lanzoni, e proseguiranno al fianco di interessanti masterclass nelle ore diurne. Il pieghevole delle giornate qui). Anche i concerti di questa manifestazione saranno ad ingresso libero con l’esclusione dii quello di giovedì 6 luglio 2017 (Sacsofon… The Italian Way con Federico Mondelci e il SaxArts Project) per il quale è previsto un biglietto di 5 euro.
MOTTOLA – Festival Internazionale della Chitarra 2017
Scendiamo lungo lo scarpone sino alla cittadina di Mottola per scoprire il Festival della Chitarra che si tiene da 25 anni nella cittadina in provincia di Taranto. Ha preso il via ieri, sabato 1 luglio e si protrarrà sino al 9 per festeggiare con suo pubblico l’importante compleanno. Un evento che include oltre ai concerti, il prossimo sarà un doppio evento e si terrà martedì 4 Luglio 2017 alle 20:30, presso il teatro Alcanices di Ginosa, con il Trio Rospigliosi e i Rain (il programma completo) anche masterclass aperte ad esordienti ed appassionati (con iscrizione) e due concorsi (per “giovani chitarristi” con in palio una chitarra, e di “esecuzione musicale per chitarra”, che assegnerà premi in denaro e un contratto discografico – al primo classificato). Nota: solo due concerti saranno a pagamento (quello di giovedì 6 luglio, omaggio tributo a Roland Dyens, e quello di sabato 8 del musicista argentino Roberto Aussel), i biglietti sono disponibili sia a Taranto sia a Mottola al costo di 7.50 euro. Tutte le informazioni su www.mottolafestival.com
Per oggi ci fermiamo qui. Vi aspettiamo a metà luglio su MaSeDomani per un’altra carrellata.